Home > SPORT > Altri Sport > Giro d’Italia: si corre la 7^ tappa Diamante-Potenza

Giro d’Italia: si corre la 7^ tappa Diamante-Potenza

Ciclismo: domani quarta tappa giro d'italia

PREVIEW SETTIMANA TAPPA DIAMANTE – POTENZA

Negli occhi ancora la doppietta spettacolare di Demare. Il velocista si è imposto, in maniera consecutiva, prima sul rettilineo di Messina e successivamente nella prima tappa calabrese a Scalea. Oggi, però, cambia tutto perché iniziano le prime salite con dei nuovi favoriti. La settima tappa unirà due regioni: si parte in Calabria a Diamante per concludere il percorso a Potenza in Basilicata. La vera sorpresa sarà un dislivello davvero record: ben 4510 metri su un percorso totale di 196 chilometri. L’unica parte pianeggiante sarà proprio all’inizio con la zona costiera, da lì si passerà ad attraversare gli appennini lucani. Da segnalare la salita del monte Sirino, 25 km con una percentuale del 3,8%, successivamente la Montagna Grande di Viggiano per concludere con la salita della Sellata che porterà all’arrivo di Potenza. Un percorso, quindi, che nasconde insidie e che potrebbe essere favorevole non solo agli scalatori ma anche ai tentativi di fuga. Tra i favoriti ci sono Valverde e Nibali.

DOVE VEDERLA IN TV

Il Giro d’Italia 2022 è trasmesso, in chiaro, dai canali Rai. Il programma completo prevede: “Aspettando il Giro” su Rai Sport HD, il “Giro in diretta” dalle 14 su Rai 2 seguito dal “Processo alla tappa”. Alle 20, sempre su Rai Sport HD, il programma “Arriva il Giro”.

Per quanto riguarda lo streaming e le pay tv, l’intera corsa è disponibile in versione integrale su Eurosport, Discovery+ e GCN+.

QUOTE

Per la vittoria della settimana tappa, per BetFlag ed i suoi analisti, il favorito è Van Der Poel a 10 seguito da Mollema e Nibali a 15.

Per quanto riguarda la vittoria finale, Carapaz resta il favorito a 2.25 davanti a Yates a 4.