Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: venerdì la 19esima tappa in montagna

Ciclismo: venerdì la 19esima tappa in montagna

Ciclismo Tour Down Under: domani al via la 23a edizione

GIRO D’ITALIA: VENERDI’ LA 19ESIMA TAPPA

Il Giro d’Italia si avvia alla conclusione. Venerdì 27 maggio, infatti, è in programma la diciannovesima tappa da Marano Lagunare al Santuario di Castelmonte di 177 chilmentri. Un percorso assai insidioso che potrebbe apportare qualche sconvolgimento in classifica. Si tratta di una tappa di montagna con arrivo in salita e sconfinamento.
Dopo la partenza da Marano Lagunare si viaggia fino alle colline moreniche udinesi fra Fagagna e Majano, quindi le Prealpi Giulie con le Grotte di Villanova (salita impegnativa seppur non lunghissima) seguita dal Passo di Taname. L’ingresso in Slovenia al km 16 dal valico di Uccea. Ecco il monte Kolovrat, asperità di 10 chilometri al 10%. Discesa, falsopiano e rientro in Italia. Da Cividale del Friuli si torna a salire sino al Santuario di Castelmonte, luogo del traguardo.
In classifica generale, al momento, il leader resta Richard Carapaz, la maglia bianca dopo il ritiro del portoghese Almedia (positivo al covid) è passata nelle mani di Juan Pedro Lopez, mentre la maglia ciclamino (classifica a punti) la veste il francese Arnauld Demare con 238 punti davanti a Mark Cavendish, lontanissimo con 121 punti.

DOVE VEDERLA

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia, come tutte le precedenti, si potrà vedere, in diretta, su Rai 2 e su RaiSport+HD.

LE QUOTE

Per BetFlag e i suoi analisti, favorito per il successo finale della maglia ciclamino del Giro d’Italia è il francese Arnauld Demare, bancato a 1.33.