Home > SPORT > Calcio > Championship: finale Huddersfield-Nottingham

Championship: finale Huddersfield-Nottingham

Serie B: Feralpisalò contro Como

PREVIEW HUDDERSFIELD – NOTTINGHAM

L’atto finale di una stagione spettacolare. Come sempre la Championship si dimostra la serie cadetta più bella al mondo, non per niente gli interessi economici e l’attenzione mediatica è al top anche per la Serie B inglese. A maggior ragione se in palio c’è una promozione in Premier League. Dopo quarantasei gare giocate, il Fulham ha trionfato con la bellezza di 90 punti davanti al Bournemouth a quota 88. Entrambe attendono di conoscere quale sarà la terza compagine che farà parte della rose delle venti del massimo campionato anglosassone. La finale mette di fronte l’Huddersfield contro il Nottingham nella storica cornice del Wembley Stadium. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una bellissima gara.

LA VIGILIA DELL’HUDDERSFIELD

L’Huddersfield non è riuscito a tenere la scia delle due battistrada. Ha concluso il campionato al terzo posto con 82 punti e qualche lunghezza di ritardo dalle avversarie. Nonostante questo, il campionato è stato di ottimo livello con 23 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte. Il miglior marcatore è stato Ward con 14 goal e 3 assist a guidare il 352 molto compatto che difficilmente si vede sui campi del calcio inglese. Il finale di stagione della squadra di mister Corberan è stato esaltante con quattro vittorie consecutive che hanno permesso di consolidare il terzo gradino del podio e pescare il Luton al primo turno dei playoff. Dopo le ultime due stagioni davvero negative, la rinascita di quest’anno vuole coincidere con il ritorno in Premier che manca dal 2019. Nel doppio confronto contro il Luton è stato decisivo l’1-0 del ritorno dopo l’1-1 ottenuto all’andata.

LA VIGILIA DEL NOTTINGHAM

Ventitre lunghissimi anni. Tanto manca dalla Premier League il Nottingham che vuole il salto di qualità definitivo. Tanto entusiasmo dopo una cavalcata in campionato da incorniciare. Un risultato inaspettato considerando le basi di partenza e la passata stagione negativa. Quarto posto con 80 punti tondi conquistati: 23 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte. Nonostante il finale di stagione non dei migliori, con un pareggio e una sconfitta, il Nottingham ha eliminato lo Sheffield al primo turno di playoff. Come l’Huddersfield ha vinto un match e pareggiato l’altro. Decisivi i calci di rigore con il portiere Samba sugli scudi grazie a tre penalty parati. Il miglior giocatore in campionato è stato il gallese Johnson con 16 goal e 10 assist.

PROBABILI FORMAZIONI HUDDERSFIELD – NOTTINGHAM

Huddersfield (3-5-2): Nicholls; Lees, Hogg, Colwill; Pipa, Holmes, Russell, O’Brien, Toffolo; Sinani, Ward.

Nottingham Forest (3-4-1-2): Samba; Worrall, Cook, McKenna; Spence, Yates, Garner, Colback; Zinckernagel; Johnson, Surridge.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Huddersfield e Nottingham, in programma domenica 29 maggio alle 17:30, sarà trasmesso da DAZN.

QUOTE

Decisamente favorito il Nottingham per BetFlag ed i suoi analisti che propongono il 2 a 2.17; l’1 a 3.40 con la X che moltiplica per 3.20.

Il 2 viene proposto a 2.15 da Eurobet; a 2.15 da PlanetWin; a 2.15 da Snai.