Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: qualifiche e gara nel Gp di Montecarlo

Formula 1: qualifiche e gara nel Gp di Montecarlo

Formula 1: gran premio d'Olanda

PREVIEW GRAN PREMIO DI MONTECARLO

Lo avevamo anticipato e i fatti ci hanno dato ragione. Con grande rabbia e voglia di rivalsa, la Ferrari si è presa le prove libere del venerdì a Montecarlo. In particolare è salito in cattedra il padrone di casa: Charles Leclerc è risultato il più veloce sia nelle FP1 che nelle FP2. Ad inseguire il cavallino rampante, le due Red Bull di Perez e Verstappen. Giornata negativa, invece, per le Mercedes con Hamilton lontanissimo dal vertice e Russell che cerca di restare in scia. Oggi si deciderà la pole position con le qualifiche, una tappa fondamentale in vista della agra di domani. Per quanto riguarda la classifica piloti, Verstappen guida a 110 punti davanti a Leclerc a 104 con Perez a 85. Diverso il discorso nel mondiale costruttori: Red Bull a 195 punti e Ferrari distanziata a 169.

IL PROGRAMMA

Sabato 28 maggio

  • Ore 13:00: Libere 3
  • Ore 16:00: Qualifiche

Domenica 29 maggio

  • Ore 15:00: Gara F1

IL CIRCUITO

Il circuito per eccellenza, quello che ogni persona anche non amante della Formula 1 sogna. Si vola nel principato di Monaco per assistere alla spettacolare bagarre del gran premio di Montecarlo. Giunto come settimo tracciato del calendario mondiale, diventa subito spartiacque per le vicende legate alla lotta per il titolo. Entrando nello specifico, sono 3337 i metri di un percorso che non permette sorpassi ed in cui sarà fondamentale la strategia. I piloti saranno chiamati a compiere ben 78 giri su una delle strade più famose nella storia dell’automobilismo, già protagonista ad inizio anni Trenta. Al netto delle modifiche e degli interventi migliorativi nel corso degli anni, particolarmente ostica sarà la partenza con le prime curve veloci. Il tratto centrale è il più tecnico con le curve strette ed i tornati oltre al famoso rettilineo della galleria. L’ultima parte mette a dura pressione freni e gomme, specialmente nel caso di un eccessivo utilizzo dei cordoli. Un circuito che non permette errori e punisce ogni minima sbavatura.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Charles Leclerc è il favorito alla pole position a 1.57, seguito da Verstappen a 3.50 e Sainz a 6.50..

Per quanto riguarda la gara ufficiale, il favorito è ancora Leclerc a 1.70. Ben più staccato Verstappen a 3.75.

Infine per il giro veloce, è ancora Leclerc il favorito a 2, con Verstappen a 3.25 e Sainz a 6.