Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: il 2 giugno il Giro dell’Appennino

Ciclismo: il 2 giugno il Giro dell’Appennino

ciclista su bici rossa e nera

IL 2 GIUGNO ECCO IL GIRO DELL’APPENNINO

Il Giro dell’Appennino è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si svolge annualmente in Liguria e Piemonte. La prima edizione si svolse nel 1934 e fu vinta da Augusto Como. Le uniche interruzioni riguardano gli anni della Seconda Guerra mondiale.
Lo scorso anno trionfò il belga Ben Hermans, con sei successi consecutivi dal 1977 al 1982 è Giambattista Baronchelli a detenere il record di successi, tris di vittorie di fila anche per Gianni Bugno (dall’86 all’88). Nell’albo d’oro anche i nomi di Fausto Coppi, Felice Gimondi, Francesco Moser, Claudio Chiappucci, Gilberto Simoni, Damiano Cunego e Vincenzo Nibali. L’ultimo italiano ad ottenere il succesos è stato Mattia Cattaneo nel 2019.
L’83esima edizione del Giro dell’Appennino, gara ciclistica organizzata dall’Unione Sportiva Pontedecimo, si svolge tra Genovesato e Basso Piemonte si svolgerà giovedì 2 giugno con partenza alle 11 da Novi Ligure e arrivo nel cuore di Genova in via XX settembre attorno alle 16. Quasi 200 i chilometri che i ciclisti dovranno percorrere con 3mila metri di dislivello e ben cinque gran premi della montagna: Fraconalto, Crocefieschi, Crocetta d’Orero, Pietralavezzara, Madonna della Guardia.
Fra i favoriti, Alessandro Covi, una delle rivelazione dell’ultio Giro d’Italia, ma anche Matteo Trentin, Diego Ulissi e Valerio Conti.

DOVE VEDERLA

Il Giro dell’Appennino, in programma giovedì 2 giugno sarà trasmesso in differita televisiva su Rai Sport dalle ore 17.30.

LE QUOTE

*In aggiornamento*