Home > SPORT > Calcio > QUALIFICAZIONI COPPA D’AFRICA: L’EGITTO SFIDA LA GUINEA

QUALIFICAZIONI COPPA D’AFRICA: L’EGITTO SFIDA LA GUINEA

Serie A: Atalanta contro Verona

PREVIEW EGITTO-GUINEA

Si avvicina il giorno dell’esordio di Egitto e Guinea alle qualificazioni della prossima African Nations Cup. La partita è in programma per domenica 5 giugno alle 21, con la squadra di casa che parte favorita per la vittoria finale. Nel girone D, composto da 4 squadre, oltre Egitto e Guinea, si trovano anche Malawi ed Etiopia. Da regolamento si giocheranno 6 partite tra andata e ritorno e solo le prime 2 squadre di ogni girone si qualificheranno alla competizione. L’Egitto fra le 4 nazionali del girone D è la favorita per il primo posto, mentre la Guinea dovrà dimostrare di meritare la seconda posizione.

LA VIGILIA DELL’EGITTO

L’Egitto viene da 3 gare con il Senegal, in cui la squadra di Salah ha incassato 2 sconfitte e 1 vittoria. L’Egitto solo pochi mesi fa è arrivato a giocarsi la finale di Coppa d’Africa, mancando la vittoria finale ai calci di rigore. L’ultima volta che ha incontrato la Guinea è stato nel 2019 per un’amichevole, terminata per 3-1 in favore dell’Egitto. In quell’occasione segnarono Mohsen, Ahmed Ali e Gaber, tre giocatori ancora nel giro della nazionale. L’Egitto ha vinto per 4-2 anche l’ultima gara ufficiale con la Guinea, uno scontro diretto nel girone africano per la qualificazione alla Coppa del Mondo.

LA VIGILIA DELLA GUINEA

La Guinea torna in campo dopo l’amichevole di marzo con il Sudafrica, terminata a reti bianche. L’ultima gara ufficiale della nazionale allenata da Kaba Diawara è stata agli ottavi di Coppa d’Africa, in cui sono stati eliminati dal Gambia, grazie a una rete di Musa Barrow. L’ultima, e unica, vittoria della Guinea sull’Egitto risale addirittura al ’76, e terminò 4-2 per la compagine dell’Africa occidentale. La nazionale cercherà di limitare Salah e compagni, cercando di ottenere i primi punti del girone, in vista del prossimo match in programma il 9 giugno con il Malawi.

PROBABILI FORMAZIONI

EGITTO (4-3-3): El Shenawy, Gaber, Rabia, Yasser Ibrahim, El Fotouh; Elneny, Fathi, El Solia; Salah, Marmoush, Trezeguet. All. Carlos Queiroz

GUINEA (4-3-3): Kone, Conte, Kante, Conte, Sylla; Camara, Diawara, Cisse; Barry, Guirassy, Moriba. All. Kaba Diawara