Home > SPORT > Calcio > Coppa d’Africa qualificazione: Liberia contro Marocco

Coppa d’Africa qualificazione: Liberia contro Marocco

pallone da calcio con dettagli blu in rete

PREVIEW LIBERIA – MAROCCO

Il calcio estivo non si ferma e non c’è solo il programma della Nations League ad intrattenere. In Africa, infatti, si stanno svolgendo le gare di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa. Una fase preliminare che vede impegnate tantissime squadre suddivise per ben dodici gironi. Tra queste ci sono anche le big come il Marocco che, domani, aprirà la nuova settimana con il monday night in casa della Liberia. Inserite nel gruppo K, entrambe le compagini puntano alla qualificazione anche per un particolare da non sottovalutare. E’ stato escluso e squalificato lo Zimbabwe e ciò riduce esclusivamente a tre squadre la lotta per il passaggio del turno. Di certo, però, questa situazione non permette tanti passi falsi.

LA VIGILIA DELLA LIBERIA

Esordio nella fase di qualificazione per la Liberia che certamente è la più debole tra le tre contendenti. Tuttavia giocare in casa permetterà a coach Butler di poter puntare ad un match in cui strappare anche un punto potrebbe rivelarsi vitale. Il suo 442 non brilla di grandissima qualità né tecnica, ma lo spirito delle squadre africane è sempre la caratteristica più importante. Numeri alla mano, l’ultima vittoria della nazionale di casa risale a novembre 2021 con il 3-1 inflitto alla Repubblica Centro Africana nelle qualificazioni mondiali. Da quel momento sono arrivate tre sconfitte consecutive in amichevole: 0-4 contro il Benin, 0-1 contro la Sierra Leone e 1-2 contro il Burundi. Adesso un nuovo percorso ufficiale è alle porte.

LA VIGILIA DEL MAROCCO

Poco da dire sul Marocco: ha tutto da perdere in questa sfida. La differenza è abissale e la selezione di mister Halilhodzic deve mettere subito in cassaforte il primo posto. A differenza della Liberia, infatti, Hakimi e compagni hanno già disputato la prima giornata superando per 2-1 il Sudafrica. Allo svantaggio repentino, i padroni di casa hanno compiuto la rimonta nella ripresa con le reti di En-Nesyri ed El Kaabi. Tre punti in classifica e la possibilità di dare subito continuità contro la Liberia per salire a punteggio pieno a quota 6 lunghezze. Particolarmente ricco di impegni questo mese di giugno per il Marocco che, oltre alla vittoria sul Sudafrica, è stato sconfitto in amichevole dagli USA per 3-0. A marzo, invece, la vittoria decisiva contro il Congo nello spareggio di qualificazione mondiale.

PROBABILI FORMAZIONI LIBERIA – MAROCCO

Liberia  (4-4-2): Julu; Pabai, Dennis, Dweh, Sanoh; Salmon, Sangare, Vaikainah, Teah; Diallo, Kosiah. Allenatore: Butler

Marocco (4-4-2): Bounou; Hakimi, Aguerd, Saiss, Masina; Amrabat, Amallah, Chair, Barkok; Tissoudali, En-Nesyri. Allenatore: Halilhodzic

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Liberia e Marocco, in programma lunedì 13 giugno alle 21, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

*Dati al momento non disponibili*