Home > GUIDE > Guida Cavalli > Lancio i miei razzi nel Cosmo

Lancio i miei razzi nel Cosmo

Cosmo Spritz

Sabato sera a Trieste nel Presidente della Repubblica netta vittoria da leader del 4 anni di Manuel Pistone e Andrea Sarzetto

Presto fatto, tutto fatto, ben fatto.

Domenica sera all’ippodromo del Montebello di Trieste, Cosmo Spritz ha tenuto fede al pronostico che lo voleva cavallo da battere nell’edizione 2022 del Premio Presidente della Repubblica (Euro 40.040, metri 2060), classica di Gruppo III riservata ai 4 anni.

Preso in fretta il comando dell’operazioni, Manuel Pistone, interprete del figlio di Igor Font, ha giostrato in punta di fioretto per cercare di moderare gli ardori caratteriali del portacolori della Valle Falconera, la scuderia che fa capo all’allenatore di Cosmo Andrea Sarzetto.

Cosmo Spritz ha centrato il successo a media di 1.15 senza mai temere la minaccia degli avversari, fra i quali alla fine è emerso al secondo posto un ottimo Conan Op, costretto ad un oneroso percorso interamente esterno. In risalita dal fondo è terminato bene alla distanza al terzo Corsaronero Font, ancora una volta limitato tatticamente dalla partenza lenta.

Quota massima sul sito Betflag 3,25.

Per il vincitore è questa la seconda vittoria consecutiva col nuovo-vecchio training di Sarzetto, trainer, proprietario e allevatore – suoi i targati Spritz che corrono in giro per l’Italia che trotta – che ha riportato a casa Cosmo Spritz dopo qualche mese alla corte di Alessandro Gocciadoro, col quale aveva peraltro vinto l’unico impegno agonistico pubblico.

E’ anche il secondo successo in una classica dopo quello ottenuto a Padova proprio un anno fa nell’Elwood Medium riservato ai maschi. Giugno è un mese che porta evidentemente bene a Cosmo ed ai suoi uomini.

 

Per consultare altre informazioni sui cavalli e sulle competizioni dedicate, puoi visitare la sezione dedicata