Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: si corre il GP del Canada

Formula 1: si corre il GP del Canada

Formula 1: il gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO DEL CANADA

Non c’è un attimo di pausa in questo avvincente mondiale 2022 di Formula 1. Una sosta che, per la verità, le Ferrari non vogliono considerata la situazione di crisi tecnica al suo interno. Le rosse vogliono tornare subito in pista per cercare di riprendere il terreno perduto. Dall’alto in basso vengono osservate dalle Red Bull che, con Verstappen e Perez, stanno capitalizzando al meglio tutti gli errori meccanici ed umani fatti dal team in rosso. Si vola oltreoceano per affrontare la nona tappa della stagione sul circuito di Montreal. Non sarà facile per nessuno dei componenti in lotta per il titolo: la pista canadese nasconde diverse insidie. Per quanto riguarda la classifica, dopo la gara di Baku, Verstappen si trova al primo posto con 150 punti seguito da Perez a 129 e Leclerc a 116. Per quanto riguarda il mondiale costruttori la forbice è ben più ampia: le Red Bull in vetta con 279 punti, seguite dalle Ferrari a 199 più staccate le Mercedes a 161.

IL PROGRAMMA

Venerdì 17 giugno

  • Ore 16.30 conferenza piloti
  • Ore 20.00 Prove Libere 1 GP Canada
  • Ore 23.00 Prove Libere 2 GP Canada

Sabato 18 giugno

  • Ore 18.00 Prove libere 3 GP Canada
  • Ore 22.00 Qualifiche GP Canada

Domenica 19 giugno

  • Ore 20.00 GP Canada

IL CIRCUITO

Circuito storico quello canadese che prende il nome del grande e indimenticato Gilles Villeneuve. Quasi quattro chilometri e mezzo di pista che sarà affrontato per un numero di 70 giri. In principio il gran premio del Canada si disputava, alternandosi, su due circuiti diversi. Solo dal 1978 ci fu l’esordio di Montreal. E’ una delle piste più amate dai piloti per le sue caratteristiche veloci e che favoriscono lo spettacolo. Alcune parti, della pista, sono permanenti altre vengono ricavate da strade urbane. A tre diversi rettilinei molto lunghi e veloci, si contrappongo curve più lente che mettono a dura prova le gomme e l’aerodinamica. Sarà compito dei team trovare il giusto assetto per ogni monoposto esaltando le caratteristiche dei diversi piloti.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max Verstappen è il favorito per il primato nelle prove libere a 2.50, seguito da Leclerc a 2.75 e Perez a 5.