Home > SPORT > Altri Sport > Motori, Formula 1: domani va in scena il GP di Gran Bretagna

Motori, Formula 1: domani va in scena il GP di Gran Bretagna

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GP DI GRAN BRETAGNA

A distanza di due settimane dall’ultima discesa in pista, domani riprende il campionato del mondo di Formula 1 con il decimo appuntamento stagionale. Sul celebre circuito di Silverstone si correrà il GP della Gran Bretagna, che vedrà partire in pole position il ferrarista Carlos Sainz, che per la prima volta in carriera precederà tutti, seguito da Verstappen e dal compagno di squadra Leclerc. Al momento, in testa alla classifica iridata si trova l’olandese detentore del titolo, che guida a quota 175 punti. Appena sotto c’è l’altro pilota della Red Bull, ovvero Sergio Perez (129 pt), mentre il terzo posto è occupato dal monegasco (126). Nella passata edizione fu il padrone di casa Lewis Hamilton a trionfare in gara, così come in sei delle precedenti sette gare in terra inglese.

IL CIRCUITO

Il Gran Premio di Gran Bretagna si svolgerà sull’iconico circuito di Silverstone, inaugurato nel 1947 e teatro, tre anni dopo, della prima gara ufficiale del campionato mondiale di Formula 1. Con i suoi 5,891 chilometri, il tracciato britannico è il quarto più lungo dell’intero calendario dopo Spa, Baku e Jeddah. Sono, invece, 17 le curve presenti. Il tempo record lo detiene Max Verstappen, che nell’agosto 2020 ha chiuso la sua prova in 1’27″097. 

DOVE VEDERLO IN TV

Il GP di Gran Bretagna, che rappresenta il decimo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1, è in programma domani pomeriggio alle ore 16.00. L’evento sarà visibile in diretta televisiva su Sky Sport Uno e Sky Sport F1, rispettivamente ai canali 201 e 207 del satellite, oppure in streaming tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky. Inoltre, sarà possibile seguire la gara in differita su TV8, ai canali 8 del digitale terrestre e 125 di Sky, a partire dalle ore 19.00.

QUOTE

Secondo gli esperti di BetFlag, il favorito alla vittoria del GP di Gran Bretagna di Formula 1 è Max Verstappen, bancato a 1,65. Leggermente più distaccati troviamo i due ferraristi Leclerc e Sainz, i cui successi vengono pagati rispettivamente 4,50 e 5,00.