Home > SPORT > Calcio > Cosafa Cup: Sudafrica contro Mozambico nei quarti

Cosafa Cup: Sudafrica contro Mozambico nei quarti

FA Cup: Manchester United contro Everton

PREVIEW SUDAFRICA – MOZAMBICO

Non solo Coppa d’Africa. Il grande continente sta vivendo le fasi ad eliminazione diretta di un’altra grande competizione. Stiamo parlando del ricco programma dei quarti di finale della Cosafa Cup. Una kermesse riservata alle nazionali africane meridionali inaugurata nel 1996 e che si svolge ogni due anni. In campo scenderanno i campioni in carica del Sudafrica che, insieme allo Zambia, è anche la nazionale con più titoli vinti: ben cinque. Di fronte ci sarà il Mozambico avversario da non sottovalutare ma sicuramente inferiore a livello tattico e tecnico.

LA VIGILIA DEL SUDAFRICA

Il Sudafrica deve giocare come una delle favorite alla vittoria finale. Le ultime gare, infatti, ci descrivono una situazione non idilliaca: la vittoria manca addirittura dall’1-0 sullo Zimbabwe di novembre scorso per le qualificazioni mondiali. Nelle amichevoli primaverili netta sconfitta contro la Francia per 5-0 e pareggio per 0-0 contro la Guinea. Un mese fa, invece, nella gara di qualificazione alla Coppa d’Africa è arrivato un altro KO contro il Marocco per 2-1 subito in rimonta dopo l’iniziale vantaggio nel primo tempo. Mister Broos confermerà il suo 3412 collaudato con Foster e Tau in avanti supportato da Lorch.

LA VIGILIA DEL MOZAMBICO

Come detto in precedenza, c’è un abisso tattico e tecnico tra le due squadre. Eppure in una gara secca tutto può succedere specialmente se ti giochi l’accesso ad una semifinale. A supportare questa tesi ci sono anche gli ultimi risultati della piccola nazionale africana. Il Mozambico viene da due risultati utili consecutivi in match ufficiali: il pareggio per 1-1 contro il Rwanda e la vittoria per 0-1 in casa del Benin. Due match fondamentali con quattro punti conquistati per le qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa. Nelle precedenti tre amichevoli, invece, due sconfitte e un pareggio: 1-1 contro il Niger, 2-1 in Mauritania e 0-1 contro l’Estwatini.

PROBABILI FORMAZIONI SUDAFRICA – MOZAMBICO

Sudafrica (3-4-1-2): Williams; Kekana, Phete, Fielies; Mudau, Mosele, Sithole, Lakay; Lorch; Tau, Foster. Allenatore: Broos

Mozambico (3-4-3): Siluane; Mexer, Zainadine, Mandava; Bauque, Kambala, Nangy, Lourenco Vilanculos; Catamo, Ratifo, Domingues. Allenatore: Conde

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Sudafrica e Mozambico, in programma mercoledì 13 luglio alle 17, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

*Dati al momento non disponibili*