Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo, Tour de France: giovedì si scala l’Alpe d’Huez

Ciclismo, Tour de France: giovedì si scala l’Alpe d’Huez

ciclista su bici rossa e nera

TOUR DE FRANCE: ECCO LA MITICA ALPE D’HUEZ

Si corre la 109esima edizione del Tour de France, la Grande Boucle è valida come ventitreesima prova dell’UCI World Tour 2022. Percorso complessivo lungo 3 353,4 km, suddiviso in ventuno tappe, con partenza da Copenaghen in Danimarca e arrivo, come da tradizione, sugli Champs Élysées a Parigi.
L’impegnativa tappa di mercoledì 13 luglio ha visto il successo del danese della Jumbo-Visma, Jonas Vingegaard. Nel giorno del più alto arrivo in salita in cima al Col du Granon (2413 metri) è andatao in difficolta lo sloveno Pogacar che ha ceduto la maglia gialla proprio a Jonas Vingegaard.
Giovedì 14 luglio, nel giorno della festa nazionale, la tappa, la dodicesima, probabilmente più attesa, con l’arrivo sull’Alpe d’Huez. I corridori ripartiranno da Briançon per scalare di nuovo il Galibier, il Col de la Croix de Fer e quindi l’Alpe d’Huez, per un totale di 165, 1 chilometri.

DOVE VEDERLO

La tappa in programma giovedì 14 luglio potrà essere seguita su Rai 2 e Rai Sport, integralmente su Eurosport 1. Diretta streaming, gratis su Rai Play. per gli abbonati su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, Dazn.

LE QUOTE

Dopo aver conquistato la maglia gialla, per BetFlag e i suoi analisti Jonas Vingegaard è il naturale favorito per il successo finale a Parigi, tanto da essere bancato a 1.30. Dietro lo sloveno Tadej Pogacar a lavagna a 3.75.