Home > SPORT > Calcio > Europei femminili: l’Italia affronta l’Islanda

Europei femminili: l’Italia affronta l’Islanda

Pallone giallo in rete

PREVIEW ITALIA – ISLANDA

Si disputerà all’«Academy Stadium» di Manchester, l’incontro di calcio fra le nazionali di Italia e Islanda, valevole per la seconda giornata del gruppo D del campionato europeo di calcio femminile.
Il gruppo D, oltre le due squadre che si affronteranno a Manchester, è formato da Francia e Belgio. Sulla carta solo la Francia sembra avere la strada spianata per il raggiungimento dei quarti di finale, per l’altro posto che porta al passaggio del turno, invece, tutto è ancora possibile. Islanda e Belgio, infatti, hanno pareggiato per 1 a 1 conquistando un punto, mentre l’Italia chiude la classifica dopo la scoppola rimediata nella gara inaugurale contro le francesi.
Le due squadre si sono affrontate di recente nel 2021 con una doppia amichevole. Vittoria dell’Italia per 1 a 0 (gol di Caruso) e pareggio per 1 a 1 i risultati delle due gare.
Per i bookmakers favorite sono le azzurre.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

C’è tanta voglia di riscatto in casa italiana dopo l’uscita a vuoto della prima partita contro la Francia. Una sconfitta netta e senza recriminazioni come testimonia il 5 a 1 finale. Dimostrazione di assoluta superiorità delle transalpine che hanno chiuso il primo tempo sul 5 a 0 per poi gestire la seconda parte di gara in cui le azzurre sono andate a segno con Martina Piemonte, poco dopo la mezz’ora del secondo tempo. Adesso, le ragazze di Milena Bertolini non possono più sbagliare se vogliono ambire al passaggio del turno.

LA VIGILIA DELL’ISLANDA

L’Islanda ha conquistato un pareggio nella partita contro il Belgio che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Passate in vantaggio con un colpo di testa di Berglind Thorvaldsdóttir (che nel primo tempo aveva fallito un calcio di rigore) le nordiche sono state raggiunte da un penalty di Justine Vanhaevermaet.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Simonetti, Rosucci, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea.
ISLANDA: S. Sigurdardóttir; Atladóttir, Viggósdóttir, Arnardóttir, Gísladóttir; Brynjarsdóttir, Gunnarsdóttir, G. Jónsdóttir; Vilhjálmsdóttir, Thorvaldsdóttir, S. Jónsdóttir.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro di calcio fra l’Italia e l’Islanda, in programma giovedì 14 luglio alle 18, valevole per la seconda giornata del gruppo D sarà visibile, così come tutte le altre partite della competizione, sui canali Sky. La partita in questione sarà trasmessa in diretta da Rai 1, e in live streaming su sport.rainews.it e Rai Play.

QUOTE

Favorita l’Italia per BetFlag e i suoi analisti che propongono l’1 a 2.15, l’X a 3.35, mentre il successo dell’Islanda è bancato a 2.97.