Home > CAVALLI > Enghien, un sabato quasi tutto italiano

Enghien, un sabato quasi tutto italiano

Enghien

Deus Zack a segno nel Prix Henri Cravoisier per i 3 anni. Iway e Gabriele Gelormini confermano il Triossi e battono Izoard Vedaquais fra i 4 anni del Prix de Milan. Sfortunato ma ottimo Condor Pasa Gar

Iway e Izoard Vedaquais hanno dato vita sabato ad Enghien ad un appassionante duello nel Prix de Milan riservato ai 4 anni, uno dei due gruppi in programma nella giornata.

Iway aveva colto il primo piazzamento classico in un Gruppo proprio in Italia, a Roma in occasione del Triossi dello scorso giugno.

Ha continuato su quell’onda grazie al poter sfruttare al meglio le proprie caratteristiche. Ha infatti viaggiato protetto all’interno per arrivare fresco agli ultimi 300 metri e prendere la meglio sul grande favorito Izoard Vedaquais e resistere al suo estremo tentativo di rimonta.

Soggetto completo, Iway non ha ancora corso molto in carriera e sta solo raggiungendo ora la maturità. Ha anche stabilito il nuovo record della corsa, 1.11.2, migliorando di un decimo quello precedentemente stabilito da Athos des Elfes nel 2014 e da Feliciano nel 2019.

In sulky il nostro Gabriele Gelormini.

Sfortunato ma ottimo Condor Pasa Gar. Al rientro per il nuovo training, ha lottato per tutta la retta d’arrivo con Iway e Izoard, salvo peggiorare di meccanica negli ultimi 100 metri e dover mollare la presa per cercare di accontentarsi. Il terzo posto sul traguardo è stato però cancellato dalla decisione della giuria di squalificarlo per andatura irregolare. Peccato davvero.

Italia sugli scudi anche nell’Henri Cravoisier per i 3 anni. Deus Zack aveva già mostrato il suo talento Oltralpe vincendo il Prix Paul Viel a gennaio all’ippodromo di Vincennes.

Ha confermato quanto di buono fatto anche dopo pure sull’altro ippodromo parigino, quello di Enghien. Deus ha battuto nel tratto conclusivo le femmine Janka Somolli e Jamaïca Turbo che si sono dimostrate superiori rispetto ai maschi francesi.

Entrambi i vincitori – Iway e Deus Zack – sono allenati da Sebastien Guarato.