Home > CAVALLI > Vaprio il re dei Due Mari

Vaprio il re dei Due Mari

Vampirio

Il portacolori della Indal a segno in Gruppo 1 a Taranto, Etonnant batte grazie alla tattica Vivid Wise As in Belgio, Dragowski centra il Regione Liguria di Albenga e Zaccaria Bar torna al successo in Svezia

Un fine settimana interessante al trotto se si guarda al circuito dei Grandi Premi.

Dal punto di vista strettamente tecnico quello di maggior peso è stato senza dubbio il GP de Wallonie (Euro 150.000, metri 2300) disputato domenica all’ippodromo di Mons, in Belgio.

Il preventivato match tra il vincitore dell’Elitloppet Etonnant ed il portacolori della Bivans Vivid Wise As – collocati nell’ordine delle valutazioni da pronostici e scommettitori – è stato tale sinché l’indigeno, preso il comando delle operazioni in qualche centinaio di metri, non ha deciso di “mandare” l’avversario e correre di rimessa. A quel punto con Etonnant in testa, un primo chilometro in 1.18 è stato il prologo ad una corsa soporifera, chiusa dalla mini-accelerazione del leader e Vivid Wise senza mai spazio per poter mettere in discussione la superiorità tattica del figlio di Timoko allenato da Richard Westerink e costretto così ad adeguarsi al secondo posto.

1.12.6 la media al chilometro del vincitore.

Sempre domenica ma al di qua delle Alpi è andato invece in scena il GP Due Mari-Trofeo Donato Carelli (Euro 100.100, metri 1600), Gruppo 1 che ha visto il successo a sorpresa di Vaprio, interpretato dal proprietario Renè Legati per i colori di casa della Indal ed il training di Alessandro Gocciadoro.

Sistemato in una pariglia coperta, Vaprio ha aspettato la metà dell’ultima curva per piazzare il suo speed, travolgere l’ormai ex leader e deludente Blackflash Bar e tenere in rispetto il finale ad effetto ma tardivo del favorito Usain Toll, costretto oltremodo dalle evenienze tattiche a subire lo svolgimento. Terza non lontana una valida Birba Caf.

1.12.1 la media al chilometro di Vaprio.

Sabato invece era stato il turno di Dragowski di mergere sui duemila e spicci metri del GP regione Liguria (Euro 40.040, metri 2060), Gruppo III riservato ai 3 anni.

Il puledro di Gennaro Casillo affidato ad Antonio Di Nardo in retta ha sfruttato l’allargamento del battistrada Dubhe Prav per scattare e prendere la meglio nel tratto conclusivo su Danger Bi, costretto ad adeguarsi al secondo dopo percorso interamente esterno aria in faccia. Terzo ed in progresso l’ex leader della generazione Denzel Treb, deludente quarto Dubhe Prav. In errore al via l’atteso Desiderio d’Esi.

In Francia sabato è stato invece il giorno del Prix de Washington, disputato ad Enghien ed andato da netto favorito a Hohneck, leader in pratica da un capo all’altro senza troppe apprensioni. Al secondo Galius, che gli aveva concesso strada sul percorso. Terzo un ottimo Bleff Dipa, mani di Roberto Vecchione e allenamento di Holger Ehlert, capace di chiudere forte e non troppo lontano dopo aver seguito nella prima parte in ultima pariglia di fuori.

Svezia da medaglia d’oro infine per il trotto italiano grazie al successo ottenuto sempre sabato da Zaccaria Bar a media di 1.10.2 sul miglio di una Gulddivisionen disputata a Bollnas. In sulky all’allievo di Gocciadoro, costretto a passare la mano, il sempre verde Jorma Kontio.

 

 

Per consultare altre informazioni sui cavalli e sulle competizioni dedicate, puoi visitare la sezione dedicata.