Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: tocca al GP d’Olanda

Formula 1: tocca al GP d’Olanda

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO D’OLANDA

Quindicesimo gran premio stagionale per un mondiale che sembra ormai indirizzato inequivocabilmente verso casa Red Bull. Max Verstappen sta dominando cercando di conquistare il suo secondo titolo consecutivo. Dopo il duello con Hamilton dello scorso anno, il giovane fenomeno ha approfittato di tutti gli errori di casa Ferrari per non lasciare alcun punto agli avversari. Siamo alla vigilia del gran premio di Monza, ma nel frattempo si corre in Olanda dove l’olandese vuole cogliere la sua quarta vittoria consecutiva dopo Francia, Ungheria e Belgio. Sarà una marea arancione quella che accoglierà il pilota Red Bull voglioso di prendersi il primo posto con le Ferrari che proveranno a rovinare la festa. Le rosse sono risultate competitive nelle prove libere, ma solo le qualifiche ci diranno che tipo di griglia di partenza avremo domani.

IL PROGRAMMA

Sabato 3 settembre

Prove Libere 3: ore 12

Qualifiche: ore 15

Domenica 4 settembre

GP Olanda: ore 15

IL CIRCUITO

Il circuito di Zandvoort è uno dei più amati dai piloti caratterizzato da lunghi rettilinei ma anche varianti veloci. Tra le piste più spettacolari dell’intero calendario 2022, rappresenta una tappa fondamentale anche per il campione in carica Verastappen. Una delle variabili che rendono unico il tracciato è la presenza di raffiche di vento che, in alcuni casi, possono diventare protagoniste involontarie della gara considerando la vicinanza con il mare. I tratti più importanti sono sicuramente: la curva Tarzan subito dopo il rettilineo di partenza e il velocissimo tratto sulle “dune” tra la cresta Hunse e la curva Rob Slotemaker.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max Verstappen è il favorito per la pole position odierna a 2.25 seguito da Leclerc a 2.75 e Sainz a 6.

Per quanto riguarda la gara di domani, ancora Verstappen davanti a tutti a 1.83 con Leclerc a 4 e Sainz a 7.

Sul giro veloce gli analisti di Betflag considerano favorito ancora Verstappen a 2 con Leclerc a 3.