Home > SPORT > Altri Sport > Finalissima: l’Argentina sfida la Spagna

Finalissima: l’Argentina sfida la Spagna

Finalissima: Argentina contro Spagna

PREVIEW ARGENTINA – SPAGNA

Quattro squadre, due semifinali, un unico obiettivo: la vittoria della Finalissima. Questa speciale final four di calcio a 5 è stata istituita per far sfidare due nazionali europee con due del sud America. Una competizione che alza il livello mediatico sul futsal e mette in mostra alcuni tra i migliori talenti al mondo. Le partite sono state concepite dopo l’accordo di collaborazione stretto tra la UEFA e la CONMEBOL. In campo scenderà il Portogallo, fresco vincitore dell’Europeo 2022, la Spagna, terza classificata alla medesima competizione, l’Argentina, vincitrice della Coppa America 2022 e il Paraguay giunto secondo. Come teatro delle sfide è stato scelto il “Parque Roca” di Buenos Aires.

LA VIGILIA DELL’ARGENTINA

I campioni in carica della Coppa America di Futsal 2022 sono tra le squadre più forti allo stato attuale. Un cammino netto in cui sono arrivate solo vittorie e un singolo pareggio. Quest’ultimo è stato registrato per 3-3 contro il Paraguay. Un segnale verso la finale della competizione in cui l’albiceleste si è imposta per 1-0. Da ricordare anche la semifinale contro gli eterni rivali del Brasile: il match, terminato ai calci di rigore, ha condannato i verdeoro.

LA VIGILIA DELLA SPAGNA

La Spagna è giunta sul terzo gradino del podio nell’ultima edizione dell’Europeo 2022 di futsal. Tuttavia è bene ricordare la lunga tradizione spagnola nel calcio a 5 con delle radici davvero profonde nel corso degli anni. La fase a gironi era stata chiusa con due vittorie e un pareggio per 2-2 contro l’Azerbaijan. Splendido il successo per 5-1 sulla Slovacchia prima dell’eliminazione causata dal KO per 3-2 contro il Portogallo nel derby iberico. Nella finale per il terzo e quarto posto non c’è stata storia contro l’Ucraina: sfida chiusa con il successo per 4-1.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Argentina e Spagna, in programma venerdì 16 settembre a 00:45, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

*Dati al momento non disponibili*