Home > SPORT > Altri Sport > Europeo U20: la Francia sfida l’Italia

Europeo U20: la Francia sfida l’Italia

Volley Superlega: Civitanova contro Monza

PREVIEW FRANCIA U20 – ITALIA U20

Si alza il sipario sulla nuova edizione dell’Europeo maschile under 20 di volley. Una competizione tanto attesa che, come trampolino di lancio, rappresenta un’occasione da cogliere per le nazionali ma anche per i giovani talenti che cercano la ribalta di carriera. Oggi si giocherà la prima giornata in cui saranno impegnate anche Francia e Italia. La rivalità storica con i transalpini in diverse discipline rappresenta solo una delle chiavi di lettura per il match che si svolgerà domani. Sarà importante per entrambe le selezioni partire bene all’esordio nel gruppo 1. Fanno aprte del raggruppamento anche la Slovenia, la Polonia, la Serbia e la Slovacchia.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA U20

L’ultima edizione del 2020 non ha portato benissimo ai transalpini. Solo un quinto posto, lontano dal podio e che ha portato un risultato minimo per una nazionale che punta in alto. Dopo aver superato la Germania per 3-2, infatti, i francesi hanno avuto la meglio anche sull’Olanda sempre per 3-2. Di tempo ne è passato da quel posizionamento ufficiale e la Francia si ripresenta ai nastri di partenza con grandi ambizioni. Tutto questo anche per i recenti risultati: cinque vittorie nelle ultime sei gare ufficiali e un solo KO per 1-3 contro la Serbia. Oggi l’esordio all’Europeo 2022 proprio contro la Serbia alle ore 15.

LA VIGILIA DELL’ITALIA U20

L’Italia aprirà le danze del proprio Europeo questa sera alle ore 20 contro la Slovenia. Sarà un battesimo attesissimo specialmente dopo il successo al mondiale contro la Polonia della nazionale maggiore. Il movimento del volley italiano vuole delle conferme anche dagli azzurrini: ancora tanta la delusione per l’ultima edizione chiusa al secondo posto. Dopo una splendida fase a gironi con cinque vittorie consecutive contro Serbia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Belgio, la nazionale italiana aveva schiantato la Bielorussia per 3-0. L’amara sconfitta è arrivata in finale con l’1-3 subito contro la Russia. Per questo motivo l’obiettivo è migliorare quella medaglia d’argento.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia U20 e Italia U20, in programma domenica 18 settembre alle 20, non avrà una copertura televisiva.

QUOTE

*Dati al momento non disponibili*