Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: prove libere del GP del Giappone

Formula 1: prove libere del GP del Giappone

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GP DEL GIAPPONE

La stagione volge al termine con il countdown per l’assegnazione del secondo titolo mondiale a Max Verstappen. Il talento olandese, dopo aver condotto una gara non esaltante lo scorso weekend, punta a chiudere i giochi aritmeticamente nel fine settimana del Giappone. L’aria di festa in casa Red Bull, però, potrebbe essere rovinata dalla questione budget cap. E’ stata rimandata al prossimo 10 ottobre la decisione della FIA riguardante la presunta violazione delle norme della Formula 1. Si attendono le decisioni con grande trepidazione che potrebbero portare ad un cambiamento radicale anche in questa stagione. Nel frattempo la Ferrari punta a vincere la gara di domenica con la consapevolezza di aver sprecato un’altra grande occasione a Singapore.

IL PROGRAMMA

Giovedì 6 ottobre

Ore 12: conferenza stampa piloti

Venerdì 7 ottobre

Ore 5: F1 – prove libere 1

Ore 8: F1 – prove libere 2

 Sabato 8 ottobre

Ore 5: F1 – prove libere 3

Ore 6.30: conferenza stampa team

Ore 8: F1 – qualifiche

Domenica 9 ottobre

Ore 7: F1 gara

IL CIRCUITO

Si scende in pista su uno dei circuiti storici non solo asiatici ma mondiali. Suzuka è una tappa fissa sia per le quattro ruoto che per il motociclismo risultando essere uno degli appuntamenti più attesi durante le stagioni sportive dei motori. E’ una delle pista più lunghe che supera i cinque chilometri e, per questo motivo, è anche minore il numero di giri del gran premio domenicale. Il tracciato è tra i più complicati dell’intero panorama, molto tecnico e allo stesso tempo apprezzato dai piloti. Si alternano alte velocità sui rettilinei a repentini cambi di marcia. Nelle molteplici varianti c’è la possibilità di sorpasso, una situazione completamente opposta rispetto all’ultimo weekend a Singapore nel circuito cittadino.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Charles Leclerc è il favorito per le prove libere a 2.25 alla pari di Max Verstappen, più distaccato Carlos Sainz a 5.50.