Home > SPORT > Altri Sport > MotoGP: si corre il gran premio d’Australia

MotoGP: si corre il gran premio d’Australia

MotoGP: gran premio d'Australia

PREVIEW GRAN PREMIO D’AUSTRALIA

I tifosi italiani dovranno fare le ore piccole per sostenere Pecco Bagnaia. Si corre a “Phillip Island” in Australia e le qualifiche hanno messo in luce una situazione che si annuncia spettacolare. Il pilota italiano Ducati partirà dalla terza posizione e davanti ai rivali Espargaro e Quartararo. Tuttavia, a giocarsi le loro carte per la vittoria della gara, ci saranno gli spagnoli Martin e Marc Marquez che si sono presi le prime posizioni in griglia. Tanto potrà accadere in quella che rappresenta la terzultima tappa di questo lunghissimo mondiale. Portare a casa una vittoria domani significherebbe dare un grosso colpo alla tenacia degli avversari in vista delle ultime due fatiche in Malesia e a Valencia. A guidare la classifica c’è Quartararo che ha dilapidato, settimana dopo settimana, il suo vantaggio. Il francese si trova a 219 punti con sole due lunghezze di vantaggio su Bagnaia. Occhio, però, anche ad Espargaro con i suoi 199 punti.

IL PROGRAMMA

Domenica 16 ottobre

  • Ore 00.00: warm up MotoGP
  • Ore 5: gara MotoGP

IL CIRCUITO

Uno dei circuiti storici e più spettacolari dell’intero universo a due ruote. Non è mai banale il gran premio d’Australia che si corre sulla pista di “Phillip Island”. Situato sull’omonima isola, è lungo quasi quattro chilometri e mezzo e fu costruito nel lontano 1956. Per quanto riguarda il motociclismo, la MotoGP fa tappa su questo circuito dal 1997. Il record della pista appartiene a Marc Marquez per un circuito che alterna velocità alte a lunghe staccate. Tra tratti ondulati e paesaggi mozzafiato, rappresenta una delle ciliegine della stagione. Da segnalare il rettilineo principale, perfetto per i sorpassi in scia, e  due tornantini molto veloci.

DOVE VEDERLO IN TV

Il gran premio d’Australia di Moto Gp sarà trasmesso integralmente su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato Sky Sport Moto Gp.

QUOTE

*Dati al momento non disponibili*