Home > SPORT > Tennis > Atp Finals: venerdì si chiude la fase a gironi

Atp Finals: venerdì si chiude la fase a gironi

Racchetta Blu da Tennis Professionale

ATP FINALS: VENERDI SI CHIUDE LA FASE A GIRONI

Si disputa, a Torino, la 53esima edizione (del singolare, mentre in doppio è la 48esima) delle Atp Finals, sul campo di cemento indoor del PalaAlpitour. È l’evento conclusivo dell’ATP Tour 2022, a cui hanno partecipato i primi otto giocatori della classifica ATP di singolare e le prime otto coppie della classifica di doppio.
I primi otto giocatori della ATP Race to Turin, vale a dire coloro che hanno accumulato il maggior numero di punti validi nei tornei del Grande Slam, dell’ATP Tour 2022 e nell’ATP Cup 2022, ottengono la qualificazione al torneo.
Detentore del titolo è il tedesco Alexander Zverev (non presente adesso) che, lo scorso anno sconfisse, in finale, Daniil Medvedev.
Come da regolamento gli otto tennisti sono stati suddivisi in due gironi da 4.Accedono alle semifinali i primi due della classifica. Dopo le prime gare si sono già qualificati Djokovic e Ruud.
Nella giornata di venedì 18 novembre si disputeranno gli incontri valevoli per l’ultima giornata nel gruppo rosso.
In palio, nel singolare, c’è il secondo posto che porta alle semifinali, in quanto Novak Djokovic, che ha vinto i suoi due primi match, contro Tsitsipas e Rublev, ha già staccato il pass per la fase seccessiva. E la partita fra il serbo e Medvedev non avrà riscontri importanti in graduatoria, in quanto il tennista russo è fuori da giochi avendo perso entrambi gli incontri. Decisiva, invece, la sfida che vedrà di fronte il greco Stefanos Tsitsipas e il russo Andrey Rublev. Chi vincerà accederà alle semifinali. Nei dodii precedenti fra i due, in vantaggio c’è Tsitsipas per 7 a 5. Il greco, fra l’altro, ha vinto gli ultimi due scontri diretti, disputatisi entrambi in questa stagione.

DOVE VEDERLO

Le Atp Finals 2022 in corso di svolgimento a Torino sono disponibili in esclusiva su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 205 (Sky Sport Tennis). In streaming sull’app Sky Go e sulla piattafomra NOW tv.

LE QUOTE

Per quanto riguarda la sfida che chiuderà il gruppo rosso fra Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev, in programma nella venerdì 18 novembre, BetFlag e i suoi analisti vedono favorito il tennista greco, la cui vittoria è bancata a 1.62, mentre il successo di Rublev si trova a lavagna a 2.17.