Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: le qualifiche del Gp Emirati Arabi

Formula 1: le qualifiche del Gp Emirati Arabi

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO DEGLI EMIRATI ARABI

Si chiude questa stagione 2022 di Formula 1. Un ultimo weekend di passerella per Max Verstappen, meritatamente ancora campione per il secondo anno consecutivo. Ma ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, sarà anche l’occasione per salutare un altro grande pilota. Sarà l’ultima sfida in pista per Sebastian Vettel prima del ritiro e di aver scritto pagine storiche della Formula 1 moderna. Tuttavia non ci sarà spazio solo ai saluti e alle emozioni: in pista sarà bagarre vera per difendere il secondo posto nella classifica costruttori tra Ferrari e Mercedes. Un obiettivo chiaro per entrambe le scuderie. Al momento il cavallino rosso è a quota 524 mentre la Mercede segue a 505.

IL PROGRAMMA

Venerdì 18 novembre

  • Prime libere: ore 11
  • Seconde libere: ore 14

Sabato 19 novembre

  • Terze libere: ore 11.30
  • Qualifiche: ore 15

Domenica 20 novembre

  • Gara: ore 14

IL CIRCUITO

Poco meno di sessanta giri da percorrere sul circuito recente di Abu Dhabi. La pista dello Yas Marina Circuit è tra i più lunghi dell’intero calendario mondiale superando i cinque chilometri e mezzo. Come specificato in precedenza, questa tappa è entrata recentemente nel calendario di Formula 1. Il circuito è stato costruito nel 2009 sotto il progetto di Hermann Tilke. Dopo il Bahrein, è il secondo gran premio dei paesi arabi. Si trova sull’isola di Yas ed è attorniato da hotel di lusso e campi da golf. Naturalmente rappresenta un’oasi d’altissimo livello costruito dai fondi degli emiri. La prima gara è stata vinta proprio da Vettel che si ritirerà in questo weekend. Tracciato non particolarmente tecnico che presenta un lungo rettilineo e dei tratti davvero veloci.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max verstappen è il favorito per la pole position a 2.75 seguito da Charles Leclerc a 3 e Lewis Hamilton a 5.50.


Per consultare altre informazioni sulle scommesse Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare sezione dedicata agli sport.