Home > SPORT > Calcio > Mondiale: impresa cercasi per Tunisia-Francia

Mondiale: impresa cercasi per Tunisia-Francia

Mondiale_ Tunisia contro Francia

PREVIEW TUNISIA – FRANCIA

Una sfida che intreccia aspetti sportivi con quelli etnici. Senza dubbio Tunisia – Francia è un match sentitissimo vista la presenza di tantissimi cittadini nordafricani nella nazione transalpina oltre alle nuove generazioni che stanno sfornando decide di talenti per la nazionale blues. Tralasciando questi aspetti storici e culturali, la Tunisia è alla ricerca dell’impresa. Ultima nel girone D punta alla clamorosa qualificazione agli ottavi cercando di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Solo con un successo si potrebbe aspirare al secondo posto con un occhio attento anche al match tra Australia e Danimarca. Tutto ancora in ballo e tre punti preziosi da conquistare per ben tre squadre che lottano per un unico posto. Il sogno ottavi di finale resta ancora alla portata.

LA VIGILIA DELLA TUNISIA

Non è fra le nazionali africane favorite, ma la Tunisia ha dimostrato di aver un buon gioco nonostante l’assenza di vere e proprie stelle. Una squadra che pratica un gioco veloce ma anche fisico basato su pressing e intensità. Il modulo 343 permette di cambiare forma molto spesso specialmente in fase difensiva e offensiva. La squadra subisce poco ma è ancora alla ricerca del primo goal: all’esordio sorprendente 0-0 contro la Danimarca. Deludente, invece, la sconfitta contro l’Australia capace di difendere il goal di Duke e subire le tante azioni della Tunisia senza capitolare. Tra le conoscenze italiane, c’è il difensore della Salernitana Bronn. In avanti si punta tutto su Msakni apparso in grande forma contro l’Australia.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Tempo di turnover e di pile da ricaricare. Nelle ultime ore si è parlato tanto di eventi extracampo. Da una parte la questione infortuni con la perdita grave di Lucas Hernandez per la rottura del crociato. Dall’altra la bomba riportata dalla stampa riguardo un clamoroso ritorno di Karim Benzema dopo il problema muscolare. In realtà pare che il calciatore sia già in vacanza e non rientrerà in Qatar nonostante Deschamps non l’abbia sostituito. Contro la Tunisia i big titolari resteranno a riposo. Nel 3421 iniziale vedremo tanti giovani interessanti: dal trio difensivo a Fofana a centrocampo. Occhio anche alla posizione di Camavinga che potrebbe giocare qualche metro più avanti a supporto di Thuram. Quest’ultimo è nel mirino di tante squadre europee tra cui l’Inter. Ci sarà spazio anche per Coman e per l’ex Roma Veretout. Due vittorie su due per la Francia che può vantare anche un Mbappè in stato di grazia.

PROBABILI FORMAZIONI TUNISIA – FRANCIA

Tunisia (3-4-3): Dahmen; Bronn, Talbi, Meriah; Drager, Skhiri, Laidouni, Ali Abdi; Sliti, Jebali, Msakni.

Francia (3-4-2-1): Mandanda; Konatè, Saliba, Disasi; Pavard, Fofana, Veretout, Coman; Guendouzi, Camavinga; Thuram.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Tunisia e Francia, in programma mercoledì 30 novembre alle 16, sarà trasmesso dai canali Rai.

QUOTE

Decisamente favorita la Francia per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.43, l’1 a 7.65 con la X che moltiplica per 4.60.

Il 2 viene proposto a 1.42 da PlanetWin.