Home > SPORT > Calcio > Mondiali 2022: Costa Rica e Germania per un posto agli ottavi

Mondiali 2022: Costa Rica e Germania per un posto agli ottavi

calcio d'angolo campo da calcio

PREVIEW COSTA RICA – GERMANIA

Si disputerà all’«Al Bayt Stadium» di Al Khor, giovedì 1 dicembre alle 20 (ora italiana), l’incontro di calcio fra la Costa Rica e la Germania, valevole per l’ultima giornata del girone D dei Mondiali in Qatar.
Si tratta di un partita fondamentale per la conquista del secondo posto in questo raggruppamento. Nel gruppo D, infatti, guida la Spagna con quattro punti, dietro a braccetto a quota 3 seguono Giappone e Costa Rica (ma i nipponici sono secondi per una migliori differenza reti), chiude la Germania con 1 punto. La Costa Rica e Germania, se vogliono sperare nel passaggio del turno debbono vincere, anche se alla Costa Rica, in caso di successo della Spagna sul Giappone potrebbe essere sufficiente un pari.
Nell’unico precedente tra le due squadre (Mondiali 2006) la Germania ebbe la meglio per 4-2 nei confronti della Costa Rica
Per i bookmakers è nettamente favorita la formazione tedesca.

LA VIGILIA DELLA COSTA RICA

La Costa Rica dopo la sconfitta per 7 a 0 con la Spagna sembrava destinata a fungere da cenerentola del girone. E, invece, la vittoria di misura contro il Giappone (decisivo il gol di Fuller) ha rimesso la nazionale costaricense in corsa per la qualificazione agli ottavi. Certo, di fronte ci sarà una Germania agguerrita, ma già essere qui a giocarsela è una grande risultato.

LA VIGILIA DELLA GERMANIA

La Germania non ha alternative al successo. I tedeschi devono vincere per sperare nel raggiungimento degli ottavi di finale. Il pareggio ottenuto contro la Spagna, grazie ad una rete di Fullkrug a sette minuti dal termine del match ha ridato speranze ai tedeschi che, battendo la Costa Rica, guadagnerebbero il secondo posto, a meno di una vittoria del Giappone sulla Spagna. Il Ct Flick dovrebbe proporre Muller unica punta con alle spalle Havertz, Musiala e Gnabry pronti a supportarlo.

PROBABILI FORMAZIONI

COSTA RICA (4-2-3-1): Navas; Fuller, Duarte, Lopez, Matarrita; Borges, Tejeda; Torres, Ruiz, Bennette; Campbell. Ct: Luis Suárez.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Goretzka, Kimmich; Havertz, Musiala, Gnabry; Müller. Ct. Hans-Dieter Flick.

DOVE VEDERLA IN TV

Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sulle reti Rai. La gara tra Costa Rica-Germania, in programma giovedì 1 dicembre alle 20 (ora italiana) andrà in onda su Rai Sport+ e, in streaming, la diretta sarà fruibile su Rai Play.

QUOTE

Nettamente favorita la Germania per BetFlag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.10, l’X a 9.80, mentre il successo della Costa Rica è bancata a 21.50.