Home > SPORT > Calcio > Mondiali 2022: “spareggio” Ghana-Uruguay

Mondiali 2022: “spareggio” Ghana-Uruguay

pallone da calcio dietro porta da calcio

PREVIEW GHANA – URUGUAY

Si disputerà all’«Al Janoub Stadium» di Al Wakrah, venerdì 2 dicembre alle 16 (ora italiana), l’incontro di calcio fra il Ghana e l’Uruguay, valevole per l’ultima giornata del girone H dei Mondiali in Qatar.
Si tratta di un partita fondamentale per la conquista del secondo posto in questo raggruppamento. Nel gruppo H, infatti, guida il Portogallo con sei punti, dietro c’è il Ghana con 3 punti, chiudono a braccetto ad 1 punto, Corea del Sud e Uruguay. Il Portogallo, anche perdendo con la Corea del Sud, dovrebbe mantenere il primo posto, ma, come detto, la lotta è per la seconda piazza. L’Uruguay ha una sola chance: vincere e sperare che la Corea perda non superi i lusitani di Cr7. Con queste due combinazioni, i sudamericani avrebbero la certezza di raggiungere gli ottavi, mentre al Ghana potrebbe essere sufficiente un pari.
Nell’unico precedente tra le due squadre (Mondiali 2010) l’Uruguay ebbe la meglio, nell’incontro dei quarti di finale, solo dopo i tiri di rigore. Il match si era concluso con il punteggio di 1 a 1.
Per i bookmakers è nettamente favorita la formazione sudamericana.

LA VIGILIA DEL GHANA

Il Ghana si è fatto apprezzare in questa primissima fase dei Mondiali. Nella prima uscita, gli africani sono stati sconfitti per 3 a 2 dal Portogallo, ma non hanno per nulla demeritato, anzi, nella giornata successiva vittoria per 3 a 2 sulla Corea. Numeri alla mano, il Ghana potrebbe pure chiudere al primo posto il girone (in caso di sconfitta del Portogallo e una vittoria dei ghanesi si prenderebbe in considerazione), ma anche un pari potrebbe essere sufficiente per raggiungere la fase ad eliminazione diretta.

LA VIGILIA DELL’URUGUAY

L’Uruguay non ha scelte e non può fare calcoli. Se vuole continuare la sua avventura in Qatar deve vincere e sperare che il Portogallo non perda con la Corea del Sud. In ogni caso servono i tre punti contro gli africani, altrimenti ogni discorso sarà superfluo. La «Celeste» ha cominciato il girone con uno scialbo 0 a 0 con la Corea del Sud, per poi perdere 2 a 0 contro il Portogallo. È evidente che qualcosa va registrato, soprattutto in avanti in quanto i sudamericani non hanno realizzato neanche una rete. A questo proposito in avanti è ballottaggio fra Cavani e Suarez, con “El Matador” che appare favorito per una maglia da titolare.

PROBABILI FORMAZIONI 

GHANA (4-3-3): Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey; Abdul Samed, Kudus, J. Ayew; Williams, A. Ayew. Ct: Addo.
URUGUAY (4-4-2): Rochet; Coates, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Vecino, Varela; Cavani, Nunez. Ct. Alonso.

DOVE VEDERLA IN TV

Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sulle reti Rai. La gara tra Ghana e Uruguay, in programma venerdì 2 dicembre alle 16 (ora italiana) andrà in onda su Rai Sport+ e, in streaming, la diretta sarà fruibile su Rai Play.

QUOTE

Favorito l’Uruguay per BetFlag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.75, l’X a 3.75, mentre il successo del Ghana è bancato a 4.65.
Bet365 propone il 2 a 1.72.