Home > SPORT > Calcio > Mondiali: semifinale Argentina-Croazia

Mondiali: semifinale Argentina-Croazia

pallone da calcio con dettagli blu in rete

PREVIEW ARGENTINA – CROAZIA

Si disputerà al «Lusail Iconic Stadium», martedì 13 dicembre alle 20, l’incontro di calcio fra l’Argentina e la Croazia, prima semifinale dei Mondiali in Qatar.
Si comincia con la sfida della parte alta del tabellone. Si troveranno di fronte Argentina e Croazia, entrambe reduci da due quarti di finale conclusisi dopo i tiri di rigore. Chi sognava una semifinale tutta sudamericana fra Argentina e Brasile è rimasto deluso e non aveva fatto i conti con la fora e l’orgoglio di una Croazia, abile a ribaltare, nei supplementari, lo svantaggio e poi ad essere più precisa dei carioca dagli undici metri.
Sarà il terzo confronto fra le due nazionali in una fase finale di un Mondiale. I precedenti sono in equilibrio e parlano di una vittoria a testa.
Per i bookmakers è favorita la nazionale sudamericana.

LA VIGILIA DELL’ARGENTINA

L’Argentina sogna la finale. E la sogna soprattutto, la sua «stella», quel Lionel Messi a caccia del titolo più importante che ancora manca nella sua gloriosa bacheca. L’Albiceleste dopo l’esordio choc con l’Arabia Saudita ha invertito la rotta. La partita contro l’Olanda è stata molto dispendiosa e il pericolo dell’eliminazione si è materializzato dopo il pari degli orange nell’extra time. I rigori, poi, hanno premiato la nazional del Ct Scaloni che, adesso, vuole raggiungere la finale che sarebbe la sesta della propria storia (solo la Germania, con otto, ne ha disputate di più).

LA VIGILIA DELLA CROAZIA

I vice campioni del Mondo della Croazia puntano la bis. Modric e soci, dopo aver eliminato, ai rigori, il Brasile, una delle favorite per il successo finale, proverà a fare lo sgambetto anche agli argentini. La nazionale del Ct Dalic è sempre passata in svantaggio (anche contro il Canada nella fase a gironi) per poi riuscire a ribaltare il risultato, negli ottavi contro il Giappone e, ai quarti, contro i brasiliani.
Per la gara di semifinale, chiavi di centrocampo al solito insostituibile Modric, saranno Pasalic e Perisic ad agire sulla trequarti alle spalle di Kramaric.

PROBABILI FORMAZIONI ALAVES – LEVANTE

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. Ct. Scaloni.
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. Ct. Dalic.

DOVE VEDERLA IN TV

I Mondiali in Qatar sono trasmessi in esclusiva sui canali Rai. La semifinale fra l’Argentina e la Croazia, in programma martedì 13 dicembre alle 20, sarà trasmessa su Rai 1 e andrà, in streaming, su RaiPlay.

QUOTE

Favorita l’Argentina per BetFlag e i suoi analisti che propongono l’1 a 1.85, l’X a 3.35, mentre il successo della Croazia è bancata a 4.75. Snai, Sisal-Matchpoint e PlanetWin propongono l’1 a 1.80.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.