Home > SPORT > Tennis > United Cup: in Australia la prima edizione

United Cup: in Australia la prima edizione

racchetta e palle da tennis

UNITED CUP: IN AUSTRALIA LA PRIMA EDIZIONE

Si sta disputando, fra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, la prima edizione della United Cup, torneo internazionale di tennis misto che si disputa tra nazionali. Il torneo si sta svolgendo in tre città australiane (Brisbane, Perth e Sydney dal 29 dicembre all’8 gennaio), in vista degli Australian Open, e presenterà squadre di 18 nazioni. L’evento sostituisce, di fatto, la competizione a squadre maschile ATP Cup nel calendario dell’ATP Tour, disputata tra il 2020 e il 2022.
Sei delle diciotto squadre qualificate sono determinate dalla classifica ATP in singolare del miglior giocatore del Paese, mentre altre sei da quella femminile. I restanti sei paesi si sono qualificati in base alla classifica combinata dei loro migliori giocatori in ATP e WTA.
Ogni città ospita due gironi di tre nazioni con il formato del girone all’italiana (6 gironi da 3 squadre), nella prima settimana del torneo. Il regolamento prevede per ogni incontro due partite di singolare maschile e due femminili e una partita di doppio misto. Le vincitrici dei gironi di ogni città giocheranno per uno dei tre posti in semifinale (che si svolgeranno a Sidney, l’Inghilterra è la prima qualificata). La squadra con le migliori prestazioni nelle fasi a gironi di tutte le città diventerà la quarta semifinalista.
Gruppo A: Belgio, Bulgaria, Grecia.
Gruppo B: Kazakistan, Polonia, Svizzera.
Gruppo C: Germania, Repubblica Ceca, Stati Uniti.
Gruppo D: Australia, Gran Bretagna, Spagna.
Gruppo E: Brasile, Italia, Norvegia.
Gruppo F: Argentina, Croazia, Francia.

L’ITALIA AVANTI CONTRO LA NORVEGIA

Dopo aver battuto il Brasile, nella gara inaugurale del gruppo E, l’Italia sta affrontando la Norvegia di Casper Ruud. Gli azzurri sono in vantaggio per 2 a 0 dopo i successi di Martina Trevisan su Malene Helgo per 7-5, 3-6, 6-4 (dopo ben 3 ore di gioco) e di Lorenzo Musetti su Viktor Durasovic per 7-6 (7), 6-3. All’Italia, quindi, sarà sufficiente vincere uno dei due incontri che si disputeranno nella mattinata (ora italiana) di martedì 3 gennaio per concludere al primo posto il girone e giocarsi l’accesso alle semifinali. Matteo Berrettini affronterà Casper Ruud (alle 1 ora italiana di martedì 3), mentre Lucia Bronzetti se la vedrà contro Ulrikke Eikeri (match a seguire). In caso di accesso ai quarti di finale, l’Italia giocherà contro la vincente del gruppo B (Polonia, Svizzera, Kazakistan).
Il Team Italia del capitano Vincenzo Santopadre è composto da: Matteo Berrettini, Marco Bortolotti, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Martina Trevisan e Andrea Vavassori.

DOVE VEDERLO

Il match di United Cup fra Italia e Norvegia sarà trasmesso in diretta tv su SuperTennisTV ed in diretta streaming su supertennis.tv

LE QUOTE

Per BetFlag e i suoi analisti il favorito nella sfida fra Matteo Berrettini e Casper Ruud è il tennista norvegese, la cui vittoria è bancata a 1.63. Il successo di Berrettini si trova a lavagna a 2.15.