Home > SPORT > Calcio > Serie A: ostacolo Spezia per l’Atalanta

Serie A: ostacolo Spezia per l’Atalanta

Pallone giallo in rete

PREVIEW SPEZIA – ATALANTA

Un ritorno in campo non semplice per Spezia e Atalanta che si ritroveranno di fronte per il turno infrasettimanale valevole per la 16^ giornata di campionato. La Serie A riapre i battenti e le due squadre avranno bisogno subito di ripartire con tre punti. I padroni di casa devono consolidare una posizione da salvezza diretta senza rischiare di farsi risucchiare nella zona retrocessione dove le avversarie stanno provando a rinforzarsi. Di contro l’Atalanta ha avuto una leggera flessione che ha fatto perdere posizioni in classifica, ma l’obiettivo Europa rimane ancora vivo e a portata di mano.

LA VIGILIA DELLO SPEZIA

La salvezza diretta è l’unica cosa che conta. Dopo l’avventura di Thiago Motta, adesso tocca a Luca Gotti portare la nave in porto sana e salva. Il suo Spezia gira a tredici punti con sei lunghezze di vantaggio dal terzultimo posto. Punti preziosissimi che devono essere preservati e, se possibile, anche aumentati. Come detto in precedenza, le avversarie di certo non corrono alle spalle ma non si deve sottovalutare una stagione anomala a causa della lunga sosta invernale per il mondiale in Qatar. Contro l’Atalanta vedremo il consueto 352 con Zoet in porta vista l’indisponibilità di Dragowski. Ci saranno sia Ampadu che Kiwior in difesa dopo la spedizione mondiale, mentre Agudelo agirà da mezzala di centrocampo. In avanti Gyasi farà coppia con Nzola.

LA VIGILIA DELL’ATALANTA

Blindare la porta ed essere più cinici e decisi in attacco. L’Atalanta di questa stagione è lontana parente di quella del passato. Un nuovo percorso è stato intrapreso dalla società e mister Gasperini deve far quadrare tutto specialmente con i tanti giovani in rosa. Le ultime cinque partite parlano di una crisi di risultati evidenti: quattro sconfitte e appena un successo che ha fatto scivolare la Dea al sesto posto. Adesso servirà tanta concretezza nella trasferta di La Spezia. Non ci sarà Musso tra i pali sostituito da Sportiello mentre in difesa mancherà Demiral. Al suo posto ballottaggio aperto tra Scalvini e Dijmsiti. In avanti Ederson e Lookman supporteranno Hojlund che parte favorito su Zapata e Muriel.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA – ATALANTA

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Nzola, Gyasi. All. Gotti

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Lookman, Hojlund. All. Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Spezia e Atalanta, in programma mercoledì 4 gennaio alle 14:30, sarà trasmesso da DAZN.

QUOTE

Decisamente favorita l’Atalanta per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 1.68, l’1 a 4.75 con la X che moltiplica per 4.05.