Home > SPORT > Tennis > Australian Open maschile: in palio i posti nel main draw

Australian Open maschile: in palio i posti nel main draw

racchetta e palle da tennis

AUSTRALIAN OPEN: LE QUALIFICAZIONI ENTRANO NEL VIVO

La prima delle quattro prove dello Slam di tennis si svolge, come sempre, a Melbourne, in Australia. Inizialmente disputato sui campi d’erba di Kooyong, il torneo rischiò di perdere d’interesse, ma venne rivitalizzato negli anni ottanta con lo spostamento a Melbourne Park e la superficie dei nuovi campi che diventa così il cemento.
L’edizione del 2023 sarà la numero 111 e scatterà lunedì 16 gennaio per concludersi domenica 29. Il torneo è formato da competizioni di singolare e doppio maschile e femminile, e di doppio misto. Ci sono, inoltre, torneo di singolo e doppio per ragazzi e ragazze (giocatori sotto i 18 anni), ci sono anche eventi di singolo, doppio e quad per giocatori di tennis su sedia a rotelle maschili e femminili nella categoria del Grande Slam.
Il detentore del titolo è lo spagnolo Rafa Nadal che, lo scorso anno, sconfisse in finale il russo Medvedev.
In questa edizione tornerà Novak Djokovic (che, con 9 successi, detiene il record di vittorie) escluso a gennaio 2022 per la querelle inerente il mancato vaccino anti covid 19, mentre ha già dato forfait l’attuale numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz.
In questi giorni si stanno disputando gli incontri delle qualificazioni che permetteranno a 16 tennisti di approdare al main draw.
Sono 8 gli italiani che hanno guadagnato l’accesso al secondo turno delle quali. Spicca il derby tra Francesco Passaro e Mattia Bellucci, in programma alle 1.30 (ora italiana) di mercoledì 11 gennaio.

DOVE VEDERLO

Tutti gli Australian Open 2023 verranno trasmessi in diretta tv sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, quindi, saranno disponibili sulla piattaforma Dazn. La diretta streaming verrà assicurata anche da Eurosport Player.

LE QUOTE

Nel match delle qualificazioni tra Francesco Passaro e Mattia Bellucci, BetFlag e i suoi analisti vedono favorito Bellucci, a lavagna a 1.62, mentre il successo di Passaro è bancato a 2.15.