Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: si corre il Gp d’Arabia Saudita

Formula 1: si corre il Gp d’Arabia Saudita

Formula 1: il gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO D’ARABIA SAUDITA

Giornata di qualifiche fondamentale a Jeddah in vista del gran premio di domani. La seconda tappa di questo mondiale 2023 può già essere crocevia. La Red Bull vuole imporsi ancora in maniera autoritaria mentre, alle sue spalle, c’è bagarre tra Ferrari, Aston Martin e Mercedes. Le prove libere hanno evidenziato quanto previsto alla vigilia. Max Verstappen vola e chiude sotto l’1:30. Dietro di lui un super Alonso seguito da Perez, Ocon e Russell. Tanti problemi, invece, per le Ferrari addirittura none e decima con Leclerc e Sainz. Il monegasco dovrà fare il meglio possibile dal momento che avrà una penalizzazione di dieci posizioni sulla griglia di partenza. Tuttavia Sainz ha mostrato un ottimo passo gara. Le qualifiche del pomeriggio spazzeranno via molti dubbi.

IL PROGRAMMA

Sabato 18 marzo

Ore 14.30: F1 – prove libere 3
Ore 18: F1 – qualifiche

Domenica 19 marzo

Ore 18: F1 gara

IL CIRCUITO

Di recentissima costruzione, il “Jeddah Corniche Circuit” rappresenta una delle novità delle ultime stagioni all’interno del calendario ufficiale del mondiale di Formula 1. Dal 2021, infatti, ospita il gran premio dell’Arabia Saudita che caratterizza l’inizio di ogni mondiale. A differenza di quello del Bahrain, questa è una pista urbana semipermanente che attraversa la città di Gedda. Con oltre sei chilometri di lunghezza, è uno dei tracciati più veloci dell’intero mondiale. Con una media dii 252 chilometri orari è secondo solo al circuito di Monza. Da questi dati si evince la tipologia di gara che si svilupperà. Ritmi forsennati, tanti tentativi di sorpasso e grande stress per pneumatici e set aerodinamici delle monoposto. Nel 2021 trionfò Hamilton, mentre lo scorso anno fu iil campione Verstappen a portare a casa la vittoria.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max verstappen è il favorito alla vittoria finale a 1.33 seguito da Sergio Perez a 6 e Fernando Alonso a 9.

 

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sulla Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata