Home > SPORT > Altri Sport > Ciclismo: si corre la E3 Saxo Bank Classic

Ciclismo: si corre la E3 Saxo Bank Classic

Olimpiadi: al via le gare di ciclismo

PREVIEW E3 SAXO BANK CLASSIC

La tradizione annuale e storica del ciclismo belga. La E3 Harelbeke, nota oggi come E3 Saxo Bank Classic, illumina la primavera dei Paesi Bassi ed anticipa la stagione delle grandi corse a tappe. Un evento che, nel tempo, è entrato a far parte dei maggiori circuiti mondiale. Dal 2005 in quello continentale UCI Europe Tour e dal 2021 a quello mondiale UCI World Tour. Un tuffo nel passato con le grandi corse che caratterizzano il Belgio, la Francia ma anche l’Italia con la Milano-Sanremo. Tutto in un’unica giornata con la possibilità di un trionfo storico. Ai nastri di partenza tanti big del ciclismo mondiale. Il favorito è Van der Poel seguito da Van Aert e Pogacar. Tra gli outsider da non dimenticare Laporte, Alaphilippe e l’italiano Ganna. Una gara a forte tradizione belga con ben 39 successi dal 1958. Al secondo posto l’Olanda con sei e l’Italia a quattro. L’ultimo successo tricolore nel 2009 con Filippo Pozzato. La gara non si è disputata nel 2020 per la pandemia Covid-19 mentre lo scorso anno ha trionfato Van Aert.

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 marzo

Harelbeke-Harelbeke: ore 12:22 (205.4 Km)

IL PERCORSO

Con una lunghezza che supera di poco i 200 chilometri, l’E3 ha un percorso ben delineato con inizio e conclusione a Harelbeke. Una gara ostica per i ciclisti perché molto variegata. Diverse salite, seguite da discese tecniche con alcuni tratti non solo in asfalto ma anche piastrellati. La prima parte di gara, solitamente, non vive di parecchie emozioni dal momento che la panura caratterizza i primi 110 chilometri. Successivamente il gruppo tende a sfaldarsi e possono avvenire delle azioni solitarie sulle diverse salite. L’ultima, in particolare, arriva a soli sedici chilometri dall’arrivo.

DOVE VEDERLO IN TV

L’E3 Harelbeke Saxo Bank sarà trasmessa da Eurosport.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Mathieu Van der Poel è il favorito alla vittoria finale a 5, seguito da Van Aert a 5.50 e Pogacar a 6.50.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul ciclismo e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata