Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: le qualifiche del GP d’Azerbaijan

Formula 1: le qualifiche del GP d’Azerbaijan

Formula E: e-prix di Montecarlo

PREVIEW GRAN PREMIO D’AZERBAIJAN

E’ già partita la caccia alla fuga solitaria del due volte campione del mondo. Max Verstappen, dopo appena tre gare, ha già creato il vuoto e vorrebbe puntare direttamente al terzo titolo consecutivo. La concorrenza, d’altronde, fa grande fatica e solo il proprio compagno di squadra sembra poter mantenere la scia. La classifica fotografa perfettamente questo. L’olandese ha già quindici punti di vantaggio sul secondo posto e venticinque sul terzo occupato da Alonso. Lontanissimo Leclerc che ha conquistato appena sei punti fino ad ora. Il weekend in Azerbaijan sarà molto particolare e può permettere un grande cambiamento in classifica. Nella giornata odierna si correranno già le qualifiche. Il sabato sarà dedicato alla Sprint Race che fornirà l’assist decisivo in vista della gara domenicale.

IL PROGRAMMA

Venerdì 28 aprile

Ore 11.30: prove libere Formula 1

Ore 15: qualifiche F1

Sabato 29 aprile

Ore 11,30: qualifiche Sprint Race F1

Ore 15.30: Sprint Race F1

Domenica 30 aprile

Ore 13: gara F1

IL CIRCUITO

Una prima parte di mondiale caratterizzato dai circuiti cittadini. Il prossimo weekend sarà dedicato al gran premio dell’Azerbaijan, quarta tappa della stagione 2023. Nella capitale Baku si corre su un percorso molto caratteristico attraverso le strade della città antica. Nel 2016 si corse il gran premio d’Europa mentre, dal 2017, è sede del GP d’Azerbaijan. Tra i più lunghi della stagione, con oltre sei chilometri, alterna lunghi rettilinei a frenate brusche. Sono venti le curve totali mentre la totalità della pista si trova sotto il livello del mare. La caratteristiica principale è il rettilineo dei box che raggiunge la lunghezza di due chilometri e duecento metri, il doppio rispetto a quello di Monza. La velocità massima registrata è di 366 chilometri l’ora da Bottas nel 2016. Lo stesso pilota detiene il record della pista in 1:40:495. Le ultime due edizioni della gara sono state vinte dalla Red Bull con Perez nel 2021 e Verstappen nel 2022.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max verstappen è il favorito per la pole position a 1.70 seguito da Sergio Perez a 4.50 e Charles Leclerc a 7.50.


Per consultare altre informazioni sulle scommesse Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare sezione dedicata agli sport.