Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Euro 2024: la Norvegia ospita la Scozia

Qualificazioni Euro 2024: la Norvegia ospita la Scozia

MOL Cup: Viktoria Plzen contro Sparta Praga

PREVIEW NORVEGIA-SCOZIA

Norvegia e Scozia si affronteranno alle 18 di sabato 17 giugno, per la 3ª giornata di qualificazione a Euro 2024. Le due squadre stanno attraversando periodi diametralmente opposti. Gli scozzesi, infatti, si trovano al comando del gruppo A con 6 punti nelle due gare sin qui disputate, mentre i norvegesi hanno racimolato appena 1 punto e occupano il terzo posto insieme con la Georgia, dietro la Spagna che di punti ne ha 3 e davanti al fanalino di coda Cipro, ancora a secco di punti. Gara, quindi, importante soprattutto per la formazione di casa (si gioca all’«Ullevall Stadion» di Oslo) che deve vincere per rimettersi in carreggiata, mentre ai britannici potrebbe andar bene anche un pareggio.
Per i bookmakers la Norvegia è la formazione favorita.

LA VIGILIA DELLA NORVEGIA

La Norvegia ha bisogno di un successo per rimanere a contatto con le prime due posizioni in classifica che assegnano il pass per la qualificazione ai prossimi europei. L’inizio delle qualificazioni è stato da incubo per la squadra del Ct Solbakken, che ha esordito perdendo per 3 a 0 con la Spagna e poi ha pareggiato per 1 a 1 con la Georgia. Entrambe le partite si sono disputate in trasferta, dunque, la partita con la Scozia sarà la prima fra le mura amiche. Norvegia che ha bisogno della sua stella, il bomber Haaland, assente nelle gare precedenti e reduce dal successo con il suo Manchester City della Champions League. La sua presenza, dal primo minuto, rappresenterebbe un punto a favore dei norvegesi.

LA VIGILIA DELLA SCOZIA

La Scozia, dal canto suo, ha vinto entrambe le gare di apertura di queste qualificazioni. Dopo l’affermazione contro Cipro per 3 a 0 è arrivata anche la vittoria con la Spagna per 2 a 0, sempre fra le mura amiche. Un avvio incoraggiante, quindi, per la nazionale guidata da Steve Clarke che potrebbe anche accontentarsi di un pareggio in terra norvegese e continuare la sua corsa in vetta alla classifica. Il confronto con i norvegesi torna a distanza di 10 anni. Nell’amichevole del novembre 2013,ad avere la meglio furono gli scozzesi con un gol messo a segno da Brown.

LE PROBABILI FORMAZIONI

NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Ryerson, Ajer, Ostigard, Meling; Odegaard, Berg, Aursnes; Solbakken, Haaland, Elyounoussi. Ct. Solbakken.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Tierney, Souttar, Porteous; Hickey, McGregor, McTominay, Robertson; McGinn, Christie; Dykes. Ct Clarke.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita di qualificazione a Euro 2024 tra Norvegia e Scozia, in programma sabato 17 giugno alle 18, sarà trasmessa su Sky Sport durante il programma Diretta Gol Euro 2024. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go e la piattaforma Now.

LE QUOTE

I bookmakers di Betflag danno la Norvegia favorita a 1.98, mentre il segno X si trova a 3.45 e il successo della Scozia è bancato a 3.75. La vittoria dei padroni di casa si trova anche a 1.91 su WilliamHill e a 1.92 su Eurobet.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata