Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: la gara del Gran Premio del Canada

Formula 1: la gara del Gran Premio del Canada

Formula E: e-prix di Montecarlo

PREVIEW GRAN PREMIO DEL CANADA

Dopo una settimana di pausa, si torna in pista per l’ottavo appuntamento del calendario 2023 di Formula 1. Tempo di ricaricare le batterie e volare dall’Europa in Canada. Si correrà a Montreal in un circuito storico per il mondiale a quattro ruote. Sulla pista intitolata a “Gilles Villenueve”, prosegue la caccia al leader Max Verstappen nonostante i tantissimi punti che il due volte campione del mondo ha già messo di vantaggio sulla concorrenza. La sensazione è che anche questa stagione sia segnata fin dalle prime battute. Red Bull troppo superiore sulle avversarie e tanti errori dei singoli piloti. Oltre al titolo mondiale, poi, la Red Bull punta anche all’ennesimo primo posto nella classifica costruttori. La giornata del venerdì ha messo in luce un velocissimo Hamilton davanti a Russell. Due Mercedes, quindi, a sopravanzare Sainz, Alonso e Leclerc. Ben lontano il campione del mondo Verstappen, solo sesto. Va sottolineato, però, che la giornata di Montreal è stata caratterizzata dalle forti piogge che influiranno anche per le qualifiche secondo le ultime stime. A partire dalle 22, inizierà la bagarre per la pole position in vista della gara di domani. Secondo i bookmakers, Verstappen resta nettamente favorito sulla concorrenza.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 17 giugno
    18:30-19:30 Terza sessione di prove libere
    22:00-23:00 Qualifiche
  • Domenica 18 giugno
    20:00 Gara

IL CIRCUITO

Un tracciato così definito da “stop and go”. Le monoposto saranno sollecitate particolarmente sul circuito “Gilles Villenueve” di Montreal. Entrano nel calendario mondiale nel 1967, si correrà la sua cinquantaduesima edizione. Costruito su un isolotto cittadino, supera di poco i quattro chilometri di lunghezza per un totale di 70 giri da percorrere. Come detto è un circuito particolarmente impattante per i piloti considerando le brusche frenate e le lunghe accelerate che si susseguono per un totale di quattordici curve. Lo scorso anno fu proprio Max Verstappen a trionfare davanti a Sainz ed Hamilton.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max Verstappen è il favorito per la pole position a 1.75 seguito da Leclerc a 5.50 e Sergio Perez a 8.

Per quanto riguarda la gara, ancora Verstappen il favorito a 1.45 seguito da Perez e Hamilton a 8.


Per consultare altre informazioni sulle scommesse Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare sezione dedicata agli sport.