Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: le qualifiche del GP d’Austria

Formula 1: le qualifiche del GP d’Austria

Formula 1: gran premio d'Austria

PREVIEW GRAN PREMIO D’AUSTRIA

Un weekend particolare con tanta pista e poco tempo per riflettere. Si sono svolte le prove libere del Gran Premio d’Austria. Un’unica sessione dal momento che nel pomeriggio sarà già tempo di qualifiche. Il sabato, infatti, sarà dedicato alla Sprint Race e, per questo motivo, i piloti avranno poco tempo per testare gomme, monoposto e condizione di una pista che potrebbe avere un cambiamento ed evoluzione anche in base alle condizioni atmosferiche. Tutti a caccia di Max Verstappen in classifica e, a giudicare dai tempi, anche sul circuito del “Red Bull Ring”. L’olandese è il più veloce di tutti nelle prove libere con un tempo di 1:05:742. Al suo inseguimento ci sono le Ferrari di Sainz e Leclerc apparse competitive nonostante qualche giro in più in pista rispetto al due volte campione del mondo. Solo ottavo posto per Alonso seguito da Hamilton. A partire dalle 17 si farà sul serio con le qualifiche.

IL PROGRAMMA

Venerdì 30 giugno

  • Ore 17: qualifiche per la gara

Sabato 1° luglio

  • Ore 12: qualifiche per la Sprint
  • Ore 16:30: Sprint

Domenica 2 luglio

  • Ore 15: gara

IL CIRCUITO

Il gran premio d’Austria o di Stiria. Per motivi commerciali ed economici è diventato il circuito “Red Bull Ring”. Non c’è bisogno di sottolineare chi giocherà in casa nel prossimo weekend. Costruito nel 1969, ha subito grandissime modifiche sino alla forma attuale. Ha ospitato ventisei edizioni del mondiale di Formula 1 e rappresenta una chicca per tutti i piloti. Una pista molto veloce con ben tre rettilinei lunghi in cui la potenza delle singole monoposto fa tutta la differenza del mondo. La pista è nota specialmente per Curva 1 in salita e per la frenata brusca che viene effettuata. Un lungo di sorpasso ma anche di grande rischio incidenti. Presenta un totale di 18 curve ed è lungo 5941 metri. Il record della pista appartiene a Bottas: 1:02:939 stabilito su Mercedes nel 2020 durante le qualifiche.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max Verstappen è il favorito per la pole position a 1.40 seguito da Charles Leclerc a 5.50 e dal trittico Hamilton, Alonso e Perez a 10.


Per consultare altre informazioni sulle scommesse Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare sezione dedicata agli sport.