Home > SPORT > Altri Sport > Formula 1: le prove libere del GP di Gran Bretagna

Formula 1: le prove libere del GP di Gran Bretagna

Formula 1

PREVIEW GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA

Decimo appuntamento del calendario mondiale 2023. La Formula 1 resta nel “vecchio continente” e si appresta a vivere il secondo infuocato weekend del mese di luglio. I gran premi estivi sono, da sempre, momenti importanti per indirizzare una stagione. In questo caso, però, l’epilogo sembra già scritto da parecchie settimane. Max Verstappen vola verso il terzo titolo consecutivo guidando una macchina perfetta e riducendo a zero gli errori personali. Sono già 229 i punti conquistati e il pilota olandese si presenta a Silverstone forte della doppietta austriaca tra Sprint Race e gran premio domenicale. La Ferrari ha dimostrato di essere in ripresa e vedremo se sarà proprio la rossa la prima antagonista anche per la gara di Gran Bretagna. Anche per questo fine settimana, come in Austria, è prevista pioggia.

IL PROGRAMMA

Venerdì 7 luglio

  • 13:30-14:30 F1 Prove Libere 1
  • 17:00-18:00 F1 Prove Libere 2

Sabato 8 luglio

  • 12:30 F1 Prove Libere 3
  • 16:00 F1 Qualifiche

Domenica 9 luglio

  • 16:00 Gran Premio di Gran Bretagna di F1

IL CIRCUITO

Una delle piste più tecniche del mondiale. Il circuito di Silverstone è una pietra miliare nel mondo automobilistico e delle corse. Un tracciato davvero lungo che si avvicina ai sei chilometri totali con la bellezza di 18 curve. Il fattore gomme ed assetto aerodinamico diventa fondamentale per poter competere ad alti livelli su questa pista che presenta dei tratti mitici come la successione Maggots, Becketts e Chapel. Si corre a Silverstone, per una tappa mondiale, dal 1950. Nelle varie curve del circuito, c’è una variante di situazioni abbastanza ampia. Le prime sii percorrono ad oltre 300 chilometri orari, successivamente invece ci sono delle grandi frenate. E’ il circuito di casa per Lewis Hamilton che, dopo il settimo titolo mondiale, ha avuto l’onore di aver intitolato a suo nome il rettilineo principale. Si percorrerà per un totale di 52 giri.

DOVE VEDERLO IN TV

L’intero weekend di Formula 1 andrà in onda su Sky Sport, in particolare sul canale dedicato alla Formula 1.

QUOTE

Per BetFlag ed i suoi analisti, Max Verstappen è il favorito per le prove libere a 1.65 seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez a 5.50.

Decisamente più staccati Hamilton e Alonso a 10.


Per consultare altre informazioni sulle scommesse Formula 1 e le manifestazioni sportive, puoi visitare sezione dedicata agli sport.