Home > SPORT > Calcio > Mondiali femminili: la Francia affronta la Giamaica

Mondiali femminili: la Francia affronta la Giamaica

Premier Division: St Patricks Shamrock Rovers

PREVIEW FRANCIA-GIAMAICA

Il 23 luglio, alle ore 12:00, presso il Sydney Football Stadium, comincia il Mondiale femminile di Francia e Giamaica. Le due squadre si affronteranno nel primo match del girone F che vedrà protagoniste anche Brasile e Panama. Indubbiamente la selezione francese, alla quinta presenza in una fase finale della Coppa del Mondo femminile, partirà favorita contro una Giamaica che ha però mostrato segnali di crescita negli ultimi tempi. Le Reggae Girlz occupano infatti la posizione numero 43 del ranking FIFA; un movimento in crescita che dovrà certamente fare i conti con le ambizioni di una squadra, quella francese, numero 5 del ranking, che dopo aver superato due quarti di finali nelle ultime due edizioni cercherà di portare a casa il primo mondiale della propria storia. La direzione del match è stata affidata al cileno Carvajal.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Come sopracitato, le Bleues puntano alla vittoria finale dei questa edizione Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Il nuovo commissario tecnico, Hervé Renard, autore di una splendida cavalcata con la nazionale maschile Saudita a Qatar2022, potrebbe rappresentare la giusta figura in grado di traghettare le ragazze francesi alla conquista della Coppa del Mondo. Tra i vari fattori che potrebbero fare la differenza per la Francia c’è sicuramente un reparto offensivo di primissimo livello. Ben 54 gol siglati nelle 10 partite, tutte vinte, della fase di qualificazione di questo Mondiale. A trainare uno dei migliori attacchi del torneo ci sarà Kadidiatou Diani, vincitrice della Scarpa d’Oro Femminile nella scorsa stagione con il PSG con 17 gol messi a segno.

LA VIGILIA DELLA GIAMAICA

Il 2023 della selezione giamaicana non è cominciato nel migliore dei modi: in 8 partite le Reggae Girlz hanno registrato 2 vittorie contro Marocco e Sheffield United, 1 pareggio contro Portorico  e ben 5 sconfitte contro Messico, El Salvador, Australia, Repubblica Ceca e Spagna. Nonostante ciò, come confermato dalle parole dell’assistente dell’allenatore, Xavier Gilbert, le giocatrici giamaicane si sentono fisicamente e mentalmente pronte per l’impegno Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. A guidare la squadra in campo ci sarà Khadija Shaw, stella del Manchester City e seconda capocannoniera della Women’s Super League 2022/23 con ben 20 gol messi a segno.

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Lakrar, De Almeida, Renard, Karchaoui; Geyoro, Toletti, Dali; Diani, Le Sommer, Bacha. Allenatore: Hervé Renard.

GIAMAICA (4-4-2): Spencer; Sampson, Swaby, Plummer, Blackwood; Carter, Solaun, Primus, Spence; Shaw, Bailey-Gayle. Allenatore: Lorne Donaldson.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Francia e Giamaica verrà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Fifa+. 

QUOTE

I bookmakers di Betflag danno la Francia favorita assoluta a 1.03, mentre l’X si trova a 10.50, e il 2 a 30.50. Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata