Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Europei F: la finale è Turchia contro Serbia

Volley, Europei F: la finale è Turchia contro Serbia

Volley Superlega, Milano trento

PREVIEW SERBIA – TURCHIA

Ci siamo: la trentatreesima edizione dei campionati europei di volley femminile è giunta all’atto conclusivo, che andrà in scena nella serata di domani. Eliminata l’Italia campione in carica, a contendersi l’ambito titolo continentale saranno Serbia e Turchia, che si ritrovano in finale dopo quella giocata nel 2019. Ci sarà comunque un po’ di tricolore sul tetto d’Europa qualunque sia l’esito della sfida, in quanto i commissari tecnici delle due squadre sono italiani. Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali, di cui uno in amichevole, il bilancio pende leggermente a favore delle turche, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Le serbe, invece, si sono imposte due volte.

LA VIGILIA DELLA SERBIA

Fin dalle battute iniziali, la Serbia ha dato prova di essere tra le squadre maggiormente attrezzate per arrivare fino in fondo alla competizione e sollevare il trofeo. Dopo aver chiuso al comando del proprio girone con cinque vittorie in altrettante gare disputate, la formazione allenata da Giovanni Guidetti ha estromesso dai giochi in ordine Svezia, Repubblica Ceca e Olanda e ora proverà a mettere in bacheca il suo quarto titolo europeo dopo i trionfi del 2011, 2017 e 2019.

LA VIGILIA DELLA TURCHIA

Sul fronte opposto, anche la Turchia ha compiuto un percorso netto e senza sbavature, che l’ha vista dominare in ogni gara, fino alla semifinale, dove ha dovuto centrare la qualificazione al tie-break. Durante la fase a gironi, la compagine guidata da Daniele Santarelli ha chiuso a punteggio pieno nel Gruppo C, perdendo solo un set. In seguito, sono arrivate le vittorie con Belgio, Polonia e, infine, Italia. Le turche puntano a vincere la coppa per la prima volta nella loro storia dopo l’argento ottenuto nel 2003 e nel 2019.

PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della sfida non sono al momento disponibili.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Serbia e Turchia, valevole per la finale degli Europei di volley femminile, è in programma domani sera alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre, oppure in pay-per-view su Sky. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme a pagamento EuroVolley TV e NOW oppure tramite l’app gratuita Rai Play.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella finale degli Europei femminili di volley tra Serbia e Turchia, le ospiti partono con i favori del pronostico. Infatti, il successo esterno (2) è quotato 1,60, mentre l’1 viene messo a lavagna a 2,13.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata