Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Europei: Italia contro Francia per un posto in finale

Volley, Europei: Italia contro Francia per un posto in finale

Volley Superlega: Milano Perugia gara 2 semifinale

PREVIEW ITALIA – FRANCIA

Sono quattro le squadre rimaste in corsa nella trentatreesima edizione dei campionati europei di volley maschile, tutte accomunate dall’obiettivo di raggiungere la finale. Nella serata di domani una delle due semifinale vedrà protagonista l’Italia, che darà vita a una battaglia appassionante contro la Francia. Sin dalla vigilia, le due nazionali erano indicate tra le favorite alla conquista del trofeo, ma ne rimarrà solo una a contendersi la coppa. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste due realtà del panorama pallavolistico mondiale, il bilancio pende leggermente a favore degli azzurri, che hanno prevalso in tre occasioni. I transalpini, invece, si sono imposti due volte.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Dopo aver chiuso al comando del proprio girone con 14 punti conquistati in cinque partite, l’Italia ha trovato continuità anche nella fase a eliminazione diretta del torneo. Negli ottavi di finale, la formazione guidata da Ferdinando De Giorgi – campione d’Europa e del mondo in carica – ha liquidato senza alcun problema la Macedonia del Nord, prima di superare la Germania al tie-break nel turno successivo. Gli azzurri hanno dimostrato carattere e concentrazione, centrando così la qualificazione al penultimo atto. Nel sestetto di partenza mancherà il centrale Russo, infortunatosi alla caviglia contro i tedeschi. Dovrebbe essere il veronese Mosca a sostituirlo, in coppia con Galassi. Al palleggio ci sarà Giannelli, con Romanò come opposto, mentre in banda spingeranno Lavia e Michieletto.

LA VIGILIA DELLA FRANCIA

Durante la prima parte della rassegna continentale, la Francia ha compiuto un percorso importante, ottenendo il bottino pieno in quattro gare su cinque e perdendo contro la Romania. La compagine allenata da Andrea Giani, però, ha sfoderato la propria vendetta, battendo i romeni proprio ai quarti, dopo aver estromesso dai giochi la Bulgaria. Per accedere alla tappa finale della competizione, la truppa d’Oltralpe si affiderà alla diagonale composta da Brizard in cabina di regia e Patry nel ruolo di opposto. Louati e Le Goff si muoveranno in posto quattro, mentre al centro giocheranno Chinenyeze e Carle.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Mosca, Galassi; Balaso (L). All. De Giorgi

Francia: Brizard, Patry, Louati, Le Goff, Chinenyeze, Carle; Grebennikov (L). All. Giani

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Italia e Francia, valevole per la semifinale degli Europei di volley maschile, è in programma domani sera alle ore 21.15. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2, al canale due del digitale terrestre, oppure in pay-per-view su Sky Sport Arena, al numero 204 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app gratuita Rai Play.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella semifinale degli Europei di volley tra Italia e Francia, i padroni di casa partono con i favori del pronostico. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1,57, mentre il 2 viene messo a lavagna a 2,20. Il bookmaker WilliamHill, invece, lo banca a 1,53.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata