Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Europei: in finale sfida tra Italia e Polonia

Volley, Europei: in finale sfida tra Italia e Polonia

Volley Superlega: Civitanova Monza

PREVIEW ITALIA – POLONIA

Domani sera calerà il sipario sulla trentatreesima edizione dei campionati europei di volley maschile con l’attesissima finale che ancora una volta vedrà protagonista l’Italia. Gli azzurri sono campioni d’Europa in carica e a un anno di distanza dal trionfo nel Mondiale si troveranno nuovamente di fronte la Polonia, che grida vendetta dopo la sconfitta in casa di settembre 2022. La squadra di De Giorgi ha superato senza grandi difficoltà la Francia, mentre i biancorossi hanno avuto la meglio sulla Slovenia. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso in tre occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti due volte.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Davanti alle quasi 10 mila persone del PalaLottomatica di Roma, l’Italia ha sfoderato una prestazione sontuosa contro i campioni olimpici della Francia. La formazione guidata da Coach Fefè De Giorgi ha sbrigato la pratica in soli tre set, dimostrandosi superiori a un avversario che si presentava come uno dei team favoriti alla conquista del trofeo. In precedenza, gli azzurri avevano superato gli ostacoli Macedonia del Nord, agli ottavi, e Olanda, ai quarti. Nel sestetto di partenza, sarà confermato Giannelli in cabina di regia, con Romanò a completare la diagonale. In banda spingeranno i trentini Lavia e Michieletto, mentre al centro ci sarà spazio per Mosca e Galassi.

LA VIGILIA DELLA POLONIA

Sul fronte opposto, la Polonia ha dimostrato una grande capacità di reazione, rimediando allo svantaggio maturato in semifinale contro la Slovenia. La compagine allenata da Nikola Grbic, ex allenatore tra le altre di Verona e Perugia, ha conquistato la qualificazione all’atto conclusivo della rassegna trascinata da un Leon in stato di grazia, autore di 25 punti. Nella fase a eliminazione diretta, i polacchi hanno estromesso dai giochi prima il Belgio e poi la Serbia, entrambe con il risultato di 3-1. L’obiettivo è mettere in bacheca il secondo europeo della propria storia, dopo la vittoria del 2009.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Giannelli, Romanò, Michieletto, Lavia, Mosca, Galassi; Balaso (L). All. De Giorgi

Polonia: la probabile formazione non è al momento disponibile.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Italia e Polonia, valevole per la finale dei campionati europei maschili di volley, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Uno, sul digitale terrestre, oppure in pay-per-view su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente ai canali 201 e 203 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma a pagamento NOW oppure tramite l’app gratuita Rai Play.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella finale degli Europei di volley tra Italia e Polonia, i padroni di casa partono leggermente favoriti. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1,82, mentre il 2 viene messo a lavagna a 1,85.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata