Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Qual Olimpiche: Italia chiamata alla sfida con Cuba

Volley, Qual Olimpiche: Italia chiamata alla sfida con Cuba

Volley SuperLega: Perugia contro Monza

PREVIEW ITALIA – CUBA

Le qualificazioni olimpiche, appuntamento conclusivo della lunga stagione estiva di volley internazionale, si avviano verso la fine e le protagoniste del torneo si contendono un posto ai Giochi di Parigi 2024. L’Italia, attuale seconda forza del Gruppo A, si prepara ad affrontare il penultimo impegno del proprio cammino, che vedrà dall’altra parte della rete Cuba, chiamata a raccogliere l’intera posta per sperare ancora nell’aggancio alle prime due posizioni. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra queste nazionali, il bilancio pende nettamente a favore degli azzurri, che hanno prevalso quattro volte, mentre gli ospiti si sono imposti in una sola occasione.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

Dopo aver conquistato il bottino pieno nelle prime tre uscite della competizione, con un solo set concesso agli avversari, l’Italia è inciampata nel quarto match. Infatti, la compagine allenata da Ferdinando De Giorgi si è arresa di fronte a un Germania in stato di grazia, complicando così il percorso verso la qualificazione alla rassegna olimpica. Gli azzurri hanno prontamente reagito, superando senza affanni l’Iran nel turno successivo e riportandosi al secondo posto alle spalle dei tedeschi. Ora, però, non sono ammessi altri passi falsi. Nello schieramento iniziale, Giannelli e Romanò formeranno la diagonale, Lavia e Michieletto spingeranno in banda, con Mosca e Galassi al centro.

LA VIGILIA DI CUBA

Sul fronte opposto, Cuba si presenta a questa tappa con l’intenzione di cancellare il passo falso contro il Brasile nell’ultima uscita per continuare ad alimentare le speranze di qualificazione. La formazione centroamericana ha fin qui ottenuto tre vittorie piene per 3 a 0, battendo Ucraina, Repubblica Ceca e Qatar. Adesso servirà un’altra prova di questo livello per mettere in difficoltà gli azzurri vicecampioni d’Europa.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Mosca; Balaso (L). All. De Giorgi

Cuba: la probabile formazione non è al momento disponibile.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Italia e Cuba, valevole per la sesta giornata delle qualificazioni olimpiche di volley maschile, è in programma sabato 7 ottobre alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport oppure in streaming sulle piattaforme a pagamento Volleyball World TV e NOW, nonché tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Le quote relative alla sfida delle qualificazioni olimpiche di volley tra Italia e Cuba non sono al momento disponibili. Non appena sarà possibile, provvederemo ad aggiornare la sezione.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata