Home > CAVALLI > (UK) Wetherby, 13 gennaio ’24: Grade 2

(UK) Wetherby, 13 gennaio ’24: Grade 2

Wetherby

Wetherby è una cittadina del West Yorkshire in Inghilterra, nota appunto per il suo splendido ippodromo.

 

La cittadina è nata e cresciuta nel lontano passato come insediamento vichingo. In seguito è diventata una città rurale dedicata prevalentemente ad un florido mercato, che ospitava anche bestiame e questo è accaduto per molti secoli. Durante la rivoluzione industriale, Wetherby ha visto realizzarsi nella circoscrizione di sua competenza un mulino industriale ed un birrificio attorno ai quali si è poi estesa la città nell’epoca moderna.

L’ippodromo di Wetherby, a 12 miglia dal centro di Leeds (capoluogo dell’area), per la maggior parte della sua storia ha ospitato corse ad ostacoli. La prima corsa piana si è disputata nell’aprile 2015. L’ippodromo come oggi lo vediamo ha preso forma nel 1999, ma le strutture originarie sono sorte nel 1891 (Scaur Bank) poi trasferite in un’area al largo della York Road.

3900 metri. William Hill Towton Novices’ Chase (Grade 2) (GBB Race) (Class 1) (5yo+). 10 i partenti, terreno dichiarato pesante, 16 fences da passare per arrivare al traguardo.

 

Colonel Harry è il soggetto favorito proposto dal betting inglese ad una quota molto contenuta (1.90). Questo figlio di Shirocco vanta 7 corse disputate in carriera per 3 vittorie ottenute e 3 secondi posti conquistati, palmares davvero invidiabile. All’ultima uscita fornita è secondo in Grade 1 (in un campo di 6 partenti) dove è sempre stato a contatto col leader della corsa Le Patron che ha poi vinto, il 9 dicembre ’23 a Sandown.

L’opposizione più agguerrita al favorito potrebbe venire da: Apple Away (proposto a 3.00 dal betting inglese), soggetto che vanta ben 4 vittorie nelle ultime 5 uscite e da Crebilly, in progresso (offerto a 4.00).

Il campo si completa con Trelawne (4.00), Meetingofthewaters (6.00), The King Of Ryhope (6.00), Chasing Fire (6.5), The Flier Begley (16.00), Hurricane Highway (20.00) e Prairie Wolf (20.00).

Leggendo tra le righe della lavagna inglese (quote evidenziate tra ()), ci si accorge però che gli antagonisti sono molto agguerriti e sono ben 6 i soggetti papabili da podio, difficile per il favorito tenerli a bada tutti, potrebbe esserci una bella sorpresa, soprattutto dato il terreno non facile e la struttura irregolare delle due curve del tracciato.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata