Home > SPORT > Calcio > Coppa d’Africa: l’ottavo di finale tra Angola e Namibia

Coppa d’Africa: l’ottavo di finale tra Angola e Namibia

Marocco

PREVIEW ANGOLA-NAMIBIA

La sfida di Coppa d’Africa tra Angola e Namibia si terrà alle 18:00 di domani, sabato 27 gennaio, per gli ottavi di finale della competizione continentale. Quella tra le due che riuscirà a superare il turno dovrà vedersela ai quarti contro la vincente di Nigeria-Camerun, che si affronteranno alle 21:00 dello stesso giorno. L’ultimo scontro diretto tra Angola e Namibia risale a un amichevole tenutasi a novembre del 2015 e terminata 1-0 per l’Angola. Il match ufficiale più recente è stato invece in occasione della Coppa d’Africa 1998 e in quel caso le due squadre pareggiarono per 3-3, venendo entrambe eliminate dalla competizione durante la fase a gironi.

LA VIGILIA DELL’ANGOLA

L’Angola ha superato il girone D da 1ª in classifica, totalizzando 7 punti nelle prime 3 gare della competizione. Infatti, archiviato il pareggio nella sfida d’esordio con l’Algeria, la nazionale si è rifatta vincendo le 2 partite successive contro la Mauritania e il Burkina Faso. L’attaccante 34enne Mabululu si è confermato un punto di riferimento per i compagni, realizzando 2 reti decisive per il percorso della squadra e partendo sempre nella formazione titolare.

LA VIGILIA DELLA NAMIBIA

La Namibia ha seguito un percorso decisamente tortuoso durante la fase a gironi, riuscendo a superare il turno nonostante il 3° posto in classifica. A rendere possibile questo risultato è stata la vittoria per 0-1 sulla Tunisia nel match d’esordio, seguita da una pesante sconfitta per 4-0 contro il Sudafrica. Il pareggio per 0-0 nell’ultima gara con il Mali ha però portato alla Namibia l’ultimo decisivo punto per superare il turno. Tra i componenti della rosa il profilo più interessante è rappresentato dall’attaccante 30enne Peter Shaluile, in forza al Mamelodi, club attualmente 1° in classifica nel campionato sudafricano.

PROBABILI FORMAZIONI

ANGOLA (4-2-3-1): Neblu; Gaspar, Mananga, Afonso, Fortuna; Cafumana, António Cabaça; Kulembe, Gelson Dala, Gilberto; Mabululu. All. Goncalves.

NAMIBIA (4-1-4-1): Kazapua; Kamberipa, Amutenya, Haukonho, Hanamub; Petrus; Muzeu, Tijiueza, Katua, Hotto; Shalulile. All. Benjamin.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Coppa d’Africa tra Angola e Namibia verrà trasmessa in diretta tv esclusiva sui canale di Sportitalia.

LE QUOTE

I bookmakers di Betflag danno l’Angola favorita a 2.18, seguita dalla X a 2.90 e dalla Namibia a 3.35. La vittoria degli angolani si trova anche a 2.20 su Bwin e a 2.25 su Better e Goldbet.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata