Bisogna innanzitutto ricordare che il tracciato di Gowran Park è molto particolare.
Ha la forma del “fagiolo ribaltato” e proprio nel tratto della piega ci si gioca l’arrivo, perché è li che bisogna avere una buona posizione per poter emergere in progressione. Di base è un tracciato veloce, che però col terreno pesante potrebbe riservare sorprese e la leggera salita costringe a cambiare il tempo di galoppo ai contenders, per cui nulla si può considerare dato per scontato.
E’ un ippodromo situato nella contea di Kilkenny. Si trova nella tenuta di Annely, vicino alla cittadina di Gowran. Il primo evento ippico qui è stato addirittura disputato nel 1914.
4000 metri. Red Mills Chase (Grade 2) (5yo+). Sono solo in sei i partenti. Terreno dichiarato pesante. 14 sono gli ostacoli da passare per arrivare a casa.
Saint Sam (Saint Des Saints), il 17/09/’23 in un match a due in steeple-chase sul tracciato di Listowel (IRE), si è fermato. In precedenza vanta tre ottime vittorie, ma rimane il dubbio sul suo stato di forma attuale. E’ trained WP. Mullins.
Embittered (Fame And Glory) è l’oggetto misterioso della corsa. Gordon Elliott trainer, per cui non si può escludere dal podio a priori il portacolori del Gigginstown House Stud.
Ferny Hollow (Westerner), altro allievo di WP. Mullins. E’ un cavallo importante che annovera 7 corse in carriera per 5 vittorie ottenute e 2 secondi posti conquistati. Ma rivede la pista dal 26/12/’21…
Ivar The Boneless (Soldier Of Fortune), potrebbe essere il soggetto outsider del lotto dei partenti, annovera poco nel palmares ed il rientro stagionale è stato di poco conto.
Lucid Dreams (Arcadio), ha deluso a Leopardstown (IRE) il 4 febbraio ’24, mentre il 13 gennaio ’24 è ottimo secondo a Fairyhouse (IRE). Quale corsa lo aspetta? Stando al tracciato potrebbe essere la mina vagante ed imprevedibile.
Riviere D’etel (Martaline), bella cavalla grigia, nata per saltare, è trained Gordon Elliott, è seconda il 10/02/2024 a Naas. In precedenza è prima l’1 gennaio ’24 a Fairyhouse. Probabilmente è lei da battere per vincere perchè si è molto ben proposta in LR e sul terreno pesante.
In pratica si ripete l’ennesimo duello tra i due top trainers: WP. Mullins vs Gordon Elliott. Propendiamo per il secondo che schiera la grigia di fascino della corsa.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata