E’ sempre molto interessante la ricerca di cavalli di quota tra i più attesi nei top meetings, corsa dopo corsa.
Di seguito le citazioni mettono in evidenza proprio dei soggetti che, probabilmente, al moneto dell’ apertura delle lavagne corrisponderanno a questo possibile requisito.
Corsa 1. Siepi, Grade 1 di Classe 1 per 4yo, sono in 8 i partenti.
Terreno dichiarato morbido. N1 Ballyburn, ha confermato di essere un esordiente di prim’ordine nella specialità, quando ha vinto chiaramente il mese scorso sui 3200 metri di Leopardstown il suo Grade 1.
Corsa 2. Sono solo in 6 i cavalli in questo 4900 metri, steeple-chase di Classe, 1 Grade 1 per 5yo+.
Il soggetto N2 Fact To File è un talento serio e rigoroso nel proporsi, che è stato allevato per questa specialità, ma per ora i grandi ostacoli e la stamina non sono aspetti tecnici comprovati.
Corsa 3. 4200 metri, Hp siepi per 4yo+, è un Premier Hp di Classe 1 con 24 soggetti al via.
Non corre Supreme Gift (ritirato). Gli ultimi piazzamenti ottenuti sulle siepi sono di buon auspicio per la probabile chance di oggi del N21 Doddiethegreat, che è in evidenza rispetto al N25 Zanndabad ed al N12 Sa Majeste.
Corsa 4. Champion Chase Grade 1 Classe per 5yo+. Sono in 8 i partenti.
Corsa di fascino che potrebbe regalare una consacrazione. Salvo contrattempi, potrebbe rivelarsi una corsa “copia carbone” dell’arrivo dell’Arkle dell’anno scorso (2023) in cui il N4 El Fabiolo finiva forte davanti al N8 Jonbon.
Corsa 5. Cross Country Chase di Classe 2 per 5yo+.
Vincitore della Gold Cup 2021, il N10 Minella Indo è quarto a dicembre ’23 nella Crystal Cup (Cross Country Hp steeple-chase). Rivede la pista oggi con ambizioni dichiarate.
Corsa 6. Challenge Cup Hp steeple-chase Classe 1 per 5yo+.
17 i cavalli al via su terreno che potrebbe essere pesante. N2 Saint Roi, soggetto che ha vinto il County nel 2020 e avrebbe potuto benissimo essere predisposto e preparato per un altro handicap del Festival di Cheltenham, è da seguire oggi.
Corsa 7. Grade 1, corsa di Classe 1 su terreno dichiarato pesante per soggetti 4 e 6 anni.
I cavalli al via sono in 24. N9 Jasmin De Vaux, due uscite per due vittorie, cavallo molto attendibile in contesti non facili come quello odierno.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata