Mercoledì 29 maggio si svolgerà l’83esima edizione della corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si svolge nella Vallonia piccarda, il Circuit Franco-Belge.
PREVIEW CIRCUIT FRANCO-BELGE | MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2024
Nota in precedenza come Tour de Wallonie picarde, Eurométropole Tour e Tour de l’Eurométropole, il Circuit Franco Belge è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si svolge con cadenza annuale nella Vallonia piccarda, parte della Provincia dell’Hainaut, in Belgio al confine con la Francia. Dal 2020 fa parte del circuito UCI ProSeries come prova di classe 1.Pro. La prima edizione di questa corsa si svolse nel 1924 come gara a tappe- Lo scorso anno trionfò il belga Arnauld De Lie. L’ultimo italiano a vincere la Franco-Belge fu Marco Zanotti nel 2005.
Saranno 21 le squadre ai nastri di partenza, nessuna italiana.
IL PERCORSO
Gli organizzatori della manifestazione ciclistica hanno deciso di confermare lo stesso percorso della passata edizione. Partenza, quindi, prevista da Tournai e arrivo, dopo 190,6 chilometri, sul traguardo in leggera salita di Mont-de-l’Enclu. Sono due i circuiti che caratterizzano la corsa. Il primo decisamente più lungo, percorso una volta e mezza e vedrà il gruppo scalare il Col Croix Jubaru, la Côte de l’Horlitin e la Côte du Trieu. Queste ultime si rivevranno pure nel secondo e più breve circuito, di 22,6 chilometri, da ripetere ben cinque volte.
DOVE VEDERLA
L”83esima edizione della corsa in linea maschile, la Circuit Franco Belge, sarà trasmessa, in streaming, in modalità pay per views, su Discovery+ ed Eurosport.
LE QUOTE
In aggiornamento.
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul ciclismo e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata