Lunedì 22 luglio si svolgerà la prima tappa dell’edizione 2024 del Giro di Vallonia, la Tournai – Fleurus di 178,6 km.
PREVIEW PRIMA TAPPA GIRO DI VALLONIA | LUNEDÌ 22 LUGLIO 2024
La prima tappa 17 del Giro di Vallonia 2024 porta i corridori in un viaggio di 178,6 chilometri da Tournai a Fleurus. Sarà una giornata non difficile per i ciclisti alla prima delle 5 tappe di questa 45esima edizione del Giro di Vallonia (una regione del Belgio). Non ci saranno i big, in quanto la collocazione nel calendario ciclistico annuale non è stata delle migliori, in quanto pochi giorni dopo scatteranno le Olimpiadi. Saranno 18 le squadre al via, 9 team WorldTour, sette formazioni Professional e due compagini Continental di ciclocross, nessuna delle quali italiana. Lo scorso anno a trionfare fu l’azzurro Filippo Ganna.
IL PERCORSO
La prima delle cinque tappe del Giro di Vallonia, come detto, è una delle più agevoli. Quasi 180 chilometri con soli tre GPM, di cui due piazzati nella prima parte, a livello altimetrico non sembrano esserci difficoltà particolari eccezion fatta per la Côte du Petit Try (1,2 km al 7,2%) che verrà percorsa quando alla conclusione della tappa mancheranno 10 chilometri. I ciclisti affronterannp tre settori di pavé (5850 metri in tutto) che incontreranno nella parte conclusiva della corsa. A Fleurus, con molta probabilità, affileranno le armi i velocisti che potranno giocarsi la vittoria allo sprint.
DOVE VEDERLA
Il Giro di Vallonia sarà trasmesso, in modalità pay per views, su Discovery+ ed Eurosport, quindi, visibile anche da chi ha sottoscritto un abbonamento su Sky Sport o su DAZN.
LE QUOTE
In aggiornamento
Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul ciclismo e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata