Home > SPORT > Altri Sport > CICLISMO: VUELTA DI SPAGNA | SABATO 17 AGOSTO 2024

CICLISMO: VUELTA DI SPAGNA | SABATO 17 AGOSTO 2024

Vuelta a Espana, ciclismo: sesta tappa

Sabato 17 agosto, con una cronometro, scatterà la 79esima edizione della corsa a tappe spagnola, con partenza dal Portogallo e arrivo a Madrid l’8 settembre.
Favorito per il successo finale è Primoz Roglic.

PREVIEW VUELTA DI SPAGNA | SABATO 17 AGOSTO 2024

Saranno 21 le tappe della 79esima edizione della Vuelta di Spagna che scatterà sabato 17 agosto con la crono individuale Lisbona-Oeiras di 12 chilometri. Partenza dal Portogallo e arrivo a Madrid l’8 settembre. Saranno 9 gli arrivi in salita (la vetta più elevata sarà quella del Cuitu Negru, a 1843 metri), 13 le tappe tra media e alta montagna, 2 prove a cronometo, per un totale di 3261 chilometri e sole 5 tappe, sulla carta, nelle quali i velocisti avranno l’opportunità di contendersi il succcesso. Saranno 176 i corridori al via, 22 le squadre presenti.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi la Vuelta fu lo statunitense Seppe Kuss. Ci saranno Primoz Roglic, che parte con i favori del pronostivo, poi Adam Yates, João Almeida, Enric Mas, Quintana, Gaudu, Guillaume Martin, Carlos Rodríguez e Max Poole. Fra gli italiani in gara, Antonio Tiberi, quinto nell’ultima edizione del Giro, Filippo Zana, Lorenzo Fortunato, Giulio Ciccone.
Assenti, dunque,Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard.

IL PERCORSO DELLA PRIMA TAPPA

Si comincia con una cronometro individuale di dodici chilometri dal Portogallo (sarà la prima di tre tappe in terra lusitana), la Lisbona-Oeiras. Sarà, dunque, poco più di un crono-prologo. Il primo corridore ai nastri di partenza scatterà alle 16.23, ora locale, le 15.23 in Spagna e in Italia, l’arrivo è previsto circa 15 minuti dopo. L’ultimo partirà alle 19.18.

DOVE VEDERLA

La Vuelta di Spagna, edizione 2024, sarà integralmente coperta da Eurosport, visibile su satellite (Sky) e in streaming (DAZN) per i sottoscrittori dei rispettivi abbonamenti.
In streaming anche su NOW Tv.

LE QUOTE

Per BetFlag e i suoi analisti il favorito per il successo finale della Vuelta 2024 è Primoz Roglic, la cui vittoria è bancata a 3, davanti a Sepp Kuss, Adam Yates e Joao Almeida, tutti a lavagna a 6.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul ciclismo e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata