Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – MONZA | SABATO 17 AGOSTO 2024

PROBABILI FORMAZIONI: EMPOLI – MONZA | SABATO 17 AGOSTO 2024

Serie B

Sabato 17 agosto (calcio d’inizio alle 20:45) si gioca la 1^ giornata di Serie A tra Empoli e Monza. L’1 proposto a 2.50, l’X a 3.10, il 2 a 3.

IL PRONOSTICO DI EMPOLI – MONZA | SERIE A – 17/8/2024

Stadio “Castellani” di Empoli. Dal prato verde di provincia inizia il percorso in Serie A dei toscani e del Monza con il primo obiettivo della salvezza e del mantenimento della categoria. In palio tre punti pesantissimi con la squadra di mister d’Aversa favorita leggermente dai bookmakers. Sul fronte opposto c’è curiosità anche per i brianzoli che, al pari della squadra del presidente Corsi, hanno cambiato guida tecnica. A sostituire Palladino ci sarà Alessandro Nesta, reduce dall’esperienza alla Reggiana ed ex bandiera del Milan di Adriano Galliani. Entrambe le squadre, comunque, proveranno a chiudere gli ultimi acquisti per rinforzare le rose nelle ultime settimane.

COME SI PRESENTA L’EMPOLI

Senza lo squalificato Grassi e l’infortunato Perisan, l’Empoli ripartirà dal 3421 abbandonando la difesa a quattro di Nicola che ha costruito la miracolosa salvezza della passata annata. Sarà Ismajli a guidare la linea difensiva davanti al neo acquisto Vasquez tra i pali. Assenza pesante nel reparto arretrato con l’eterno Luperto ceduto al Cagliari. A centrocampo tanta scelta e ballottaggi con il ritorno di Zurkowski dallo Spezia per la terza volta in carriera mentre Gyasi è diventato un esterno a tutti gli effetti. In avanti Colombo sarà l’attaccante titolare con Fazzini, nuovo numero 10, a supporto insieme ad Esposito che ha preso il posto di Cambiaghi. L’Empoli ha esordito alla grande in stagione battendo, in Coppa Italia, il Catanzaro per 4-1 con doppietta di Fazzini e reti di Colombo e Sebastiano Esposito.

COME ARRIVA IL MONZA

Il Monza riparte dall’entusiasmo della piazza e dalla voglia di fare bene alla terza stagione consecutiva in Serie A. E’ finito il ciclo di Raffaele Palladino che, subentrato dopo l’esonero di Stroppa due anni fa, ha portato bel gioco ed idee. Caratteristiche che lo hanno reso uno dei mister emergenti più ambiziosi e ricercati sul mercato. E’ lui il profilo scelto per il post Italiano alla Fiorentina. Per questo motivo Galliani ha scelto ancora una volotà l’entusiasmo dei giovani mister. Alessandro Nesta prende in eredità una squadra magari più debole sulla carta ma con la stessa voglia di lottare per ottenere la salvezza. Da sistemare la questione portiere mancando un titolare dopo l’addio di Di Gregorio e i mancati accordi con Keylor Navas e Szczesny. Per il resto la squadra in avanti non avrà Colpani, ma ha acquistato a titolo defintivo Daniel Maldini. Ci sarà da capire come si comporterà questa squadra in un torneo molto competitivo. Il Monza ha vinto l’esordio in Coppa Italia superando il Sudtirol ai calci di rigore.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI EMPOLI – MONZA

Per gli analisti di BetFlag, favorito è l’Empoli con l’1 a 2.50, il 2 a 3 mentre l’X moltiplica per 3.10. Planetwin propone l’1 a 2.52, l’X a 3.05 e il 2 a 3.07. Betway, infine, banca l’1 a 2.50, l’X a 3.20 e il 2 a 3.

DOVE VEDERE  IN TV O IN STREAMING

Empoli – Monza, valevole per la 1^ giornata di Serie A in programma sabato 17 agosto alle 20:45, sarà trasmessa da DAZN.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Viti, Ismajli, Cacace; Gyasi, Haas, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa

Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna. Allenatore: Alessandro Nesta