Venerdì 13 settembre (semaforo verde alle 11:30) si scende in pista per le prove libere del GP dell’Azerbaijan di Formula 1. Lando Norris è il favorito a 3, seguito da Charles Leclerc a 4.50.
IL PRONOSTICO DELLE PROVE LIBERE DEL GP DELL’AZERBAIJAN | FORMULA 1 – 13/9/2024
Il primo dato significativo e che fotografa perfettamente la situazione proviene dai bookmakers. Per la prima volta in stagione, raramente negli ultimi anni, Max Verstappen non figura tra i primi due favoriti in qualsiasi prova del mondiale di Formula 1. Per le prove libere del GP dell’Azerbaijan, infatti, Lando Norris è il favorito seguito da Charles Leclerc con l’olandese al terzo posto. Tutto questo certifica quanto il campione del mondo sia in crisi da diverse settimane ma può godere ancora di un buon vantaggio in classifica accumulato nella prima parte di stagione. Di fatto questo campionato potrebbe essere ricordato come quello dei rimpianti in casa McLaren considerando le tante occasioni sprecate da Norris per raggiungere la vetta della classifica generale. Ancora, però, c’è tanto tempo e tanti punti in palio. A Baku si corre la diciassettesima tappa di questo lungo calendario 2024. Mancano all’appello ancora otto gare, compresa quella di questo weekend, per chiudere l’annata e proclamare il campione del mondo. Nel fine settimana alle porte andrà in scena il classico programma di Formula 1: conferenza stampa dei piloti nella giornata odierna, due sessioni di prove libere al venerdì, le qualifiche al sabato e la gara domenica. Tutti concentrati sulla lunga pista cittadina da oltre sei chilometri di lunghezza. Ottenere la pole position può dare un ottimo vantaggio ma non è sinonimo di successo su questo circuito. C’è grande attesa in casa Red Bull e McLaren ma anche entusiasmo in Ferrari dopo la vittoria inaspettata di Leclerc a Monza. Per quanto riguarda la classifica generale: Verstappen resta il leader con 304 punti e un vantaggio di 62 lunghezze su Norris secondo.
LE QUOTE DAGLI ANALISTI DELLE PROVE LIBERE DEL GP DELL’AZERBAIJAN
Per gli analisti di BetFlag, favorito è Lando Norris a 3, seguito da Charles Leclerc a 4.50. Planetwin propone il britannico a 3.10. Betway, infine, banca il pilota McLaren a 3.
DOVE VEDERE IN TV O IN STREAMING
Le prove libere del GP dell’Azerbaijan, valevoli per la stagione di Formula 1 in programma venerdì 13 settembre alle 11:30, saranno trasmesse da Sky Sport.